Presidenza Corte d’Appello, il Csm vota a favore di Vetrone. Decisivo il plenum per Tanisi

Nelle scorse ore, il Consiglio Superiore della Magistratura ha espresso 5 voti a favore di Lanfranco Vetrone ed 1 per Roberto Tanisi.

Dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato, arriva un nuovo ribaltone per la Presidenza della Corte d’Appello di Lecce.

Nelle scorse ore, il Consiglio Superiore della Magistratura ha espresso 5 voti a favore di Lanfranco Vetrone (Presidente del Tribunale di Catanzaro), il candidato inizialmente escluso dallo stesso organo e poi “riabilitato” dai giudici di Palazzo Spada.

Invece, Roberto Tanisi, eletto Presidente della Corte d’Appello di Lecce due anni fa, ha preso un solo voto. Adesso la palla passa al plenum del Csm che dovrà esprimere nei prossimi mesi, il parere definitivo.

La precedente nomina di Tanisi

Nel luglio del 2017, Roberto Tanisi, 63enne di Taviano, aveva ottenuto ben 17 voti. Furono invece 3 le persone che votarono per l’altro magistrato salentino Alessandro Silvestrini.

Il plenum nella relazione, faceva riferimento al parere attitudinale espresso dal Consiglio Giudiziario di Lecce, che definiva: “Il dott. Tanisi magistrato di notevole spessore – culturale, giuridico, morale – che unisce brillanti qualità intellettuali e doti di forte pragmaticità e concretezza”.



In questo articolo: