Cane investito, ma aiutato dagli operatori di Anpana Lecce. C’è un corso per soccorritori

Ieri mattina, intorno alle 12.30, gli operatori dell’unità di soccorso appartenenti ad Anpana Lecce sono intervenuti per soccorrere un cane investito. Gli stessi ricordano che risulta attivo un corso in collaborazione con al Asl veterinaria.

Purtroppo, per il cagnolino, la prognosi resta riservata. Alla bestiola è stata diagnosticata una frattura della colonna vertebrale, che lo avrebbe già paralizzato e reso insensibile agli stimoli. Si spera di ricevere quanto prima notizie di ripresa da parte della dolce bestiola. L’episodio è accaduto ieri mattina a Lecce, intorno alle ore 12.30, nei pressi del quartiere Stadio. Immediato è stato l’intervento degli operatori dell’unità di soccorso di Anpana Lecce, allertati dall’investitore e da alcuni cittadini che erano sul posto. Quindi, nella notizie, occorre sottolineare il senso civico delle persone prodigatesi anzitutto per salvare la vita dello sfortunanto animale.

Appena giunti sul luogo dell’incidente, gli operatori Anpana si erano subito resi conto della gravità in cui versava il malcapitato e, dopo aver verificato la presenza del microchip e contattato il proprietario, residente in zona, hanno provveduto a trasportare d’urgenza il cane dal veterinario.

Situazioni del genere sono abbastanza frequenti per gli addetti ai lavori di Anpana Lecce, che spesso ricevono segnalazioni e richieste da numerosi cittadini i quali, sconcertati, nella maggior parte dei casi non sanno a chi rivolgersi. Proprio per far fronte a tali richieste, Anpana Lecce, in collaborazione con la ASL Veterinaria, sta promuovendo un corso, unico in Puglia, per i soccorritori Zoofili operatori di ambulanza, aperto a tutte quelle persone sensibili che hanno il desiderio di aiutare concretamente gli animali in difficoltà. Ai leccesi si comunica che per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde 800 101 108 dello Sportello Uda (Ufficio per i Diritti degli Animali) del Comune di Lecce gestito da Anpana.