Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Galatina, concerto dell’orchestra ‘Tito Schipa’ all’aeroporto ‘Cesari’: fondi per ‘Bimbulanza’

by Redazione
29 Luglio 2017 13:48
in Attualità
0

Continuano senza sosta le iniziative di solidarietà promosse dalla base aerea di Galatina. L’intento è semplice: raccogliere fondi da destinare in beneficienza ad Enti, Istituzioni e Onlus del territorio salentino.Nella serata di venerdì 6 febbraio 2015, nella suggestiva cornice di uno degli hangar dell’aeroporto militare “F. Cesari” di Galatina – sede del 61esimo stormo e del decimo Reparto Manutenzione Velivoli – la prestigiosa orchestra I.C.O. “Tito Schipa” si è esibita a titolo gratuito, intrattenendo i circa duecentocinquanta ospiti presenti mediante un concerto lirico-sinfonico.

Il ricavato della serata è stato devoluto al progetto “Bimbulanza”, l’ambulanza colorata e corredata di giochi utilizzata per far viaggiare i bambini che hanno bisogno di assistenza sanitaria e devono essere trasportati in luoghi di cura, spesso (purtroppo) anche molto lontani dalla propria residenza. Le somme raccolte, una volta trasformate in “buoni benzina”, verranno donate a Don Gianni Mattia, parroco della Cappella dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce nonché ideatore e responsabile della Onlus “cuore e mani aperte verso chi soffre” e del progetto “Bimbulanza”.

 “È il modo giusto per cominciare l’anno nuovo – affermano i colonnelli Paolo Tarantino e Filippo Trigilio, rispettivamente Comandante del 61° Stormo e Direttore del 10° R.M.V., organizzatori dell’evento – Ancora una volta, il personale dell’aeroporto militare di Galatina ha dimostrato una grande generosità nel supportare settori di pubblica utilità. In questo caso poi la solidarietà ha avuto un fascino del tutto particolare: è stata infatti un’esperienza unica ascoltare musica classica all’interno di una struttura abitualmente destinata ad ospitare velivoli jet”.

Il 61° Stormo è una “Scuola di Volo” la cui missione primaria prevede la formazione e l’addestramento al volo su aviogetti degli allievi piloti, fino al conseguimento del brevetto di pilota militare. Stesso discorso per quei piloti militari che devono conseguire il brevetto “pre-operativo” (Lead In-to Fighter Training), propedeutico all’immissione sugli assetti aero-tattici, e dei piloti militari destinati a svolgere le mansioni di “istruttore di volo”.

Il decimo reparto Manutenzione Velivoli, invece, è un ente manutentivo posto alla diretta dipendenza del comando logistico dell’aeronautica militare, la cui missione primaria consiste nella gestione di tutta la flotta 339. Provvede, inoltre, ad assicurare l’operatività delle barriere d’arresto, a cavo e a rete, installate in tutti gli aeroporti gestiti dall’Aeronautica Militare, sia in patria sia all’estero.

Tags: 61esimo-stormobeneficienza
Previous Post

Cane investito, ma aiutato dagli operatori di Anpana Lecce. C’è un corso per soccorritori

Next Post

Bollini:’Tutti potenziali titolari’, fiducia a Moscardelli ed Herrera – LE PROBABILI FORMAZIONI

Ultime Notizie

Attualità

Estate nel Salento: tutto quello che puoi fare sentendoti sempre a casa

by Marianna Merola

Guai a considerare il Salento solo sole, mare e vento. Tanti sono i motivi per cui i turisti scelgono di...

“Palermo come Beirut”, Cosa Nostra uccide Rocco Chinnici. Era il 29 luglio 1983

Lameck Banda

Caso Banda, e se fosse successo qualcosa di serio?

Nel furgone rubato spunta un’arma ‘pronta all’uso’ e due preziosi volumi religiosi. Arrestato

“Ma è vero che nel Salento sta bruciando tutto?”, il rischio di un danno d’immagine che pesa quanto il fuoco

Autovelox, telelaser e postazioni fisse sulle strade del Salento: dove trovarli ad agosto

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026