Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Rifiuti speciali e sanzioni ad aziende salentine: sette segnalazioni del NOE

by Redazione
9 Gennaio 2016 14:25
in Cronaca
0

I Carabinieri del nucleo operativo ecologico di Lecce, nel’ambito di un attività di monitoraggio sulle aziende olearie disposta dal Comando di Roma, hanno effettuato numerose ispezioni presso vari impianti ubicati nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Complessivamente, sono state segnalate alle competenti Procure ed altre autorità amministrative ben sette persone; mentre in altri 24 controlli – sempre presso analoghe strutture – nessuna irregolarità con riferimento alla normativa ambientale. 

A Scorrano, presso un frantoio oleario, è stata sottoposta a sequestro un’area di circa 500 mq. Qui, era stato realizzato un deposito incontrollato di rifiuti speciali costituiti da ferro, plastiche, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, legno e onduline in eternit. Il tutto, proveniente da attività di manutenzione delle attrezzature meccaniche e del fabbricato.

Spostiamoci poi A Copertino, dove il legale rappresentante di un frantoio oleario ha ricevuto una sanzione amministrativa per aver effettuato l’utilizzazione agronomica della acque di vegetazione delle olive su alcune particelle di terreno, ma in assenza della necessaria comunicazione al sindaco.

Infine a San Cassiano, presso un frantoio oleario, è stata sottoposta a sequestro un area di circa 2000 mq dove insisteva (anche in tal caso) un deposito incontrollato di rifiuti speciali – costituiti dalle sanse semiliquide frammiste al pietrisco ed ai fanghi provenienti dalla decantazione delle acque di vegetazione e terreno – che provocava pure emissioni maleodoranti.

Gli interventi del NOE, ad ogni modo, hanno riguardato pure zone del brindisino a pochi passi dai paesi della provincia leccese.

Si tratta di Francavilla Fontana, Torre Santa Susanna e Cellino San Marco. Nell’ultimo caso, i militari pare abbiano trovato un appezzamento di terreno sui cui c’era un presunto deposito incontrollato di rifiuti. 

Tags: noe
Previous Post

Sud Est, soppressa la tratta Borgagne-Martano e gli utenti insorgono. Forza Italia chiama la Regione Puglia

Next Post

Godersi la natura in mountain bike: E-Clycling Salento pedala tra ‘Macchia e Barocco’

Ultime Notizie

Calcio

Oltre i 90 minuti: quando il tifo unisce. Il bellissimo ringraziamento del Clan dei Grifoni ai sostenitori del Lecce

by Redazione

Il calcio sa regalare emozioni grandi sul terreno di gioco, ma è fuori dagli spalti, nei gesti di accoglienza e...

Elogio di Kimi Antonelli e del Genio Italico. L’editoriale di Romualdo Mazzocco

Maria Corvaglia del ‘De Bernart’ di Ruffano conquista il quinto posto nella finale nazionale di Disegno Tecnico

Tentata rapina a Lecce, avvocato reagisce. Esploso un colpo di pistola

Muore a 36 anni all’Ospedale “Vito Fazzi”, donati gli organi

Contrasto al traffico di droga, sequestro milionario delle Fiamme Gialle. Sigilli a ville e imprese

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026