Coronavirus, 6 casi in provincia di Lecce. 63 in Puglia

Numeri a due cifre quelli contenuti nel report della Regione che analizza l’andamento dell’epidemia in Puglia. Il bollettino di oggi, 17 settembre

La guardia in Puglia è alta. Lo impone il numero dei nuovi casi di Coronavirus che, nel bollettino epidemiologico di ieri, ha superato il tetto dei cento positivi. 103 per la precisione su più di 4.500 tamponi. Riflettori accesi anche in provincia di Lecce, dove sono risultati positivi un operatore socio-sanitario e un carabiniere della Compagnia di Casarano che potrebbe aver contratto il Covid al matrimonio di un collega a cui ha partecipati. Il militare, asintomatico, è in isolamento fiduciario, ma è scattata la “caccia” ai contatti stretti, colleghi e non che ha incontrato negli ultimi 10 giorni. Per questo è atteso un aumento dei casi.

Nell’ultimo aggiornamento del report scritto sulla base delle informazioni del Direttore del Dipartimento promozione della Salute, su 4.011 test per l’infezione da Covid-19 sono stati registrati 63 casi positivi.

6 in provincia di Lecce: « 4 sono contatti di casi già noti, 2 sono residenti fuori regione temporaneamente presenti nel territorio» come ha spiegato il Direttore Generale della Asl Rodolfo Rollo.

I casi in Puglia

33 in provincia di Bari. Quasi tutti (24) contatti stretti. Sui restanti nove casi – come ha spiegato il Direttore Generale della Asl Antonio Sanguedolce – è in corso l’attività di tracciamento per ricostruire la catena dei contatti.

4 in provincia di Brindisi. Come ha spiegato il DG, Giuseppe Pasqualone: «tre sono stati individuati attraverso l’attività di contact-tracing e uno tramite lo screening».

4 in provincia BAT «di cui 2 sintomatici e 2 contatti stretti di due diversi casi positivi registrati nei giorni scorsi» come ha dichiarato il DG Alessandro Delle Donne.

6 in provincia di Foggia. Si tratta di «3 contatti di casi già noti e isolati; 2 persone individuate durante le attività di screening; l’ultima è una persona sintomatica» come ha precisato il Direttore Generale Vito Piazzolla.

10 in provincia di Taranto. Come ha spiegato il DG Stefano Rossi «I 10 casi di positività rilevati nelle ultime 24 ore riguardano contatti stretti di casi registrati nei giorni scorsi e posti sotto sorveglianza».

Anche oggi c’è un decesso, in provincia di Taranto.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 364.798 test.

4.262 sono i pazienti guariti.

1.915 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.752, così suddivisi:

2.605 nella Provincia di Bari;

540 nella Provincia di Bat;

749 nella Provincia di Brindisi;

1.583 nella Provincia di Foggia;

738 nella Provincia di Lecce;

484 nella Provincia di Taranto;

52 attribuiti a residenti fuori regione;

1 provincia di residenza non nota.



In questo articolo: