Dimentica sul fuoco il pentolino e sviene per un’intossicazione da fumo. 78enne salvato dalla Polizia

L’episodio avvenuto nella città di Taurisano, provvidenziale l’intervento degli agenti del Commissariato locale che, avvertiti da alcuni cittadini, si sono recati sul posto, hanno fatto irruzione nell’abitazione e tratto in salvo l’anziano.

Poteva trasformarsi in una tragedia che avrebbe visto nuovamente coinvolto un anziano. Fortunatamente, l’allarme lanciato dai cittadini e la prontezza di intervento da parte della Polizia di Stato ha fatto sì che il tutto si sia concluso con un grosso spavento senza conseguenze tragiche.
  
Verso le ore 02.00 della nottata appena trascorsa, infatti,  gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Taurisano, a seguito di una segnalazione giunta al numero di emergenza 113 da parte alcuni cittadini,  sono intervenuti ad Ugento, presso l’abitazione di una persona anziana, del 1939, 78enne, dalla quale proveniva un forte odore di gas e di bruciato.
  
Gli uomini del Commissariato, dopo aver constatato quanto segnalato e tentato in tutti i modi di avvertire l’uomo che si presumeva fosse all’interno, temendo per la sua incolumità, si sono introdotti nell’abitazione, dopo aver rotto il vetro di una finestra.
  
Nonostante l’intenso fumo, che rendeva peraltro l’aria irrespirabile, gli agenti appena fatto irruzione nella dimora hanno subito notato un pentolino dimenticato sul fornello acceso e che, a causa di questa dimenticanza, si era completamente carbonizzato.
  
I poliziotti, a questo punto, non hanno esitato  a trarre in salvo il malcapitato, trovato steso sul suo letto in stato di incoscienza, portandolo in braccio fuori dall’abitazione.
  
Nel frattempo sono giunti a bordo di un’autoambulanza i sanitari del 118 i quali hanno prestato le prime cure al malcapitato che si trovava “in stato confusionale per intossicazione da fumo”.
  
Gli operatori, dopo essersi assicurati delle condizioni di salute dell’anziano signore, sono entrati nuovamente nell’appartamento per completare le operazioni di messa in sicurezza dell’abitazione.