Eccesso di velocità, la Polizia Stradale annuncia per Giovedì una ‘maratona’ di controlli

Sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle tratte dove saranno attivi, Giovedì 16 Aprile – giorno della ‘Speed Marathon’ – i servizi di controllo a tappetto della velocità tramite misuratori elettronici.

Spesso i controlli, le sanzioni, le multe e i sequestri delle patenti non servono ad arginare le cosiddette “stragi del Sabato Sera”. Qualche dato: nel 2014, le vittime di incidenti stradali sono state quasi 25.700 nell’Unione Europea (26.020 nel 2013), con una riduzione tra il 2010 ed il 2014 del 18%, variazione analoga a quella registrata in Italia nello stesso periodo. Si tratta di oltre 51 persone decedute per incidente stradale ogni milione di abitanti. Nello stesso periodo, in Puglia la sola Polizia Stradale ha rilevato 1.185 incidenti, 43 dei quali mortali, ed ha contestato 4.498 infrazioni per eccesso di velocità, contando sugli strumenti tecnologici in dotazione: sistema Tutor, autovelox, tele laser, Provida, che consentono l’esatta rilevazione della velocità da remoto.

L’Italia ha registrato un valore pari a 52 persone per ogni milione di abitanti, collocandosi al 14esimo posto nella graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia. Non sono poche, inoltre, le operazioni delle forze dell’ordine volte a contrastarne il fenomeno. Basti pensare che nel corso del 2014, in Italia sono state rilevate 837.505 infrazioni per eccesso di velocità (dato rilevato da Polizia di stato ed Arma dei Carabinieri). In Italia, come nel resto d’Europa, la velocità è una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla guida distratta. Ecco perché al “pugno duro” dei controlli, vanno affiancate iniziative volte alla prevenzione.

A tal proposito, In Puglia, verrà svolta la “Speed Marathon”. Si tratta dell’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità cui ha aderito la Polizia Stradale Italiana, promossa dal network europeo di Polizia TISPOL (European Network of Transports Police). Dopodomani, Giovedì 16 aprile 2015 – in particolare a Lecce e provincia – sarà una giornata di controlli a tappeto che vedrà impegnate le pattuglie di polizia Stradale su tutte le strade e le autostrade del Paese. L’obiettivo della maratona contro gli eccessi di velocità è chiarissimo: incrementare i livelli di sicurezza delle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.

L’obiettivo della campagna e dei controlli della velocità effettuati dalla Polizia Stradale è esclusivamente quello della prevenzione dell’infortunistica: la scelta dei tratti stradali su cui verranno svolti i controlli è accuratamente ponderata in relazione all’effettiva pericolosità degli stessi, desunta dall’analisi dell’incidentalità registratasi; inoltre, i controlli vengono ampiamente pubblicizzati in anticipo sugli organi di stampa, e preavvisati sulla strada con la cartellonistica regolamentare. Ancora, sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle tratte ove sono attivi i servizi di controllo della velocità tramite misuratori elettronici.



In questo articolo: