Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Latitante da 7 anni torna in Italia e va in vacanza nel Salento, arrestato a Gallipoli

Un 47enne originario di Cuneo e residente in Francia è stato rintracciato dalla Polizia in una struttura ricettiva: deve scontare una condanna per furto in carcere

by Redazione
22 Luglio 2026 11:38
in Cronaca
0

Pensava forse che dopo sette anni lontano dall’Italia i suoi conti con la giustizia si fossero azzerati. Invece, per un 47enne originario della provincia di Cuneo e residente in Francia, le vacanze nel Salento si sono concluse all’alba con le manette ai polsi.

L’uomo è stato tratto in arresto dagli agenti del Commissariato di Gallipoli in esecuzione di un Ordine di Carcerazione emesso il 1° dicembre 2020 dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Pesaro, a seguito di una condanna diventata irrevocabile già nel 2018 per decisione del Tribunale di Sorveglianza di Ancona.

Il furto in carcere e la fuga all’estero

La vicenda giudiziaria affonda le radici in un episodio singolare: la condanna a 6 mesi di reclusione scaturisce infatti da un furto aggravato commesso dal 47enne mentre si trovava già recluso all’interno della casa circondariale di Pesaro per altra causa.

Dopo la scarcerazione e l’iter processuale, l’uomo aveva fatto perdere le sue tracce trasferendosi Oltralpe, dove ha risieduto negli ultimi sette anni senza mai rimettere piede sul suolo nazionale.

Il rientro in Italia e il blitz della Polizia

La svolta è arrivata nella giornata di ieri. L’uomo è atterrato all’aeroporto di Brindisi con un volo proveniente dalla Francia, per poi raggiungere una struttura ricettiva situata a pochi chilometri da Gallipoli dove intendeva soggiornare.

A tradirlo sono stati i sistemi informatici di controllo. All’atto della registrazione presso la struttura ricettiva, le sue generalità sono confluite nel sistema di allerta della Questura (schedine alloggiati); il sistema ha fatto immediatamente scattare il “red flag” per la pendenza del provvedimento di cattura e così gli agenti della Polizia di Stato si sono diretti sul posto, identificando e bloccando l’uomo prima che potesse allontanarsi.

Al termine delle formalità di rito e dopo aver informato il Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Lecce, l’arrestato è stato scortato e recluso presso la casa circondariale Borgo San Nicola di Lecce, dove dovrà scontare la pena residua.

Tags: latitanza
Previous Post

Aggredisce madre e fratello con un coltello, arrestato 44enne

Next Post

Emergenza sicurezza negli ospedali salentini, la FP CISL denuncia degrado, rischi cronicizzati e inerzia dell’Asl Lecce

Ultime Notizie

Cronaca

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto. Chiesto il carcere per l’automobilista

by Redazione

Omicidio stradale Ugento-Racale: chiesto il carcere per il 22enne indiziato per la morte di Daniele Congedi. Positivo ai cannabinoidi, attesa...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Tentato omicidio a Copertino per motivi di “campanile”. 24enne patteggia 5 anni di reclusione

Ubriaco dà in escandescenze in stazione e aggredisce i poliziotti. Arrestato 31enne

Sventato furto d’auto a Melissano, intervento lampo dei Carabinieri porta a due arresti

Corso Operatori CAF e Patronato, la formazione di Federaziende come ponte verso il job placement

Violenza nel carcere di Lecce, agente salva detenuto dal linciaggio e finisce in ospedale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026