Vasto incendio a Baia Verde, a fuoco una zona di 30 ettari. Evacuate 20 famiglie

Il rogo è divampato intorno alle ore 17.00 e le operazioni di spegnimento si sono concluse a mezzanotte. Necessario chiudere un tratto stradale.

Si sono concluse poco prima della mezzanotte le operazioni di spegnimento e bonifica di un vasto incendio, divampato alle 17.00, in zona Baia Verde a Gallipoli.

Sul posto sono intervenute e hanno operato squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti della “Città Bella” e Ugento, della Protezione Civile e Arif tutte coordinate dal DOS (Direttore delle operazioni di spegnimento) dei “Caschi Rossi”.

È stato necessario disporre la chiusura del tratto stradale Li Foggi, a ridosso della Baia di Gallipoli, per consentire l’intervento aereo di due Fire Boss.

Questi, giunti nell’area interessata, hanno effettuato alcuni lanci dando man forte alle numerose squadre da terra che stavano lottando da ore contro le fiamme.

Particolarmente complesse le operazioni di spegnimento a causa della presenza di alcune unità abitative e due complessi turistici.

Il vento e la vastità del fronte fuoco, che ha interessato alberi, canneto, macchia mediterranea e vegetazione ha indotto i Vigili del Fuoco ad evacuare a scopo precauzionale circa 20 famiglie e ordinare la rimozione di numerose autovetture parcheggiate in alcuni parcheggi a ridosso del fronte fuoco.

L’incendio ha interessati una zona di circa 30 ettari.



In questo articolo: