Ancora marijuana in mare, imponente sequestro a largo delle coste salentine

L’operazione delle Fiamme Gialle ha portato al sequestro di un motoscafo e oltre mezza tonnellata di marijuana. arrestati due scafisti.

Un’altra operazione aeronavale, nel Basso Adriatico, messa in atto dalla Guardia di Finanza.

In particolare, le unità in pattugliamento hanno localizzato, al largo di Brindisi, un motoscafo sospetto che si dirigeva verso le coste salentine con la linea di galleggiamento dello scafo particolarmente bassa. Da qui l’intervento.

Poco dopo, i finanzieri hanno raggiunto il natante e gli intimavano l’alt. I conducenti hanno cercato di aumentare la velocità per sottrarsi al controllo.

Le vedette del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, dopo un breve inseguimento, sono riuscite ad abbordare il mezzo e a fermarne la corsa.

A bordo dell’imbarcazione, i militari rinvenivano 67 colli di marijuana.

Il mezzo utilizzato per l’illecito traffico, un motoscafo semicabinato lungo 6,5 metri circa, dotato di un potente motore, è stato condotto agli ormeggi della Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza di Brindisi.

I due scafisti, un albanese di 29 anni e un italiano di 33 anni, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

La marijuana sequestrata dai finanzieri era confezionata in involucri di varie dimensioni, per un peso complessivo di circa 550 kg e al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio quasi cinque milioni di euro.



In questo articolo: