Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Minacciò con un’ascia il titolare di un lido, spalleggiato da due ragazze: tre condanne

by Angelo Centonze
17 Novembre 2017 15:20
in Cronaca
0

Minacciò con un’ascia il titolare di un lido, spalleggiato da due ragazze, per ottenere il denaro richiesto e per i tre imputati arriva la condanna. Il collegio della prima sezione penale (Presidente Francesca Mariano) ha inflitto la pena di 4 anni e 6 mesi nei confronti di Pasquale Preite, 62enne ugentino, già noto alle forze dell’ordine (chiesti 6 anni); 3 anni per Ines Stamerra, 26 anni di Salve (2 anni) e per Giordana Dalila De Leone, 23enne di Racale (2 anni).

Gli imputati rispondevano delle accuse di tentata estorsione continuata e lesioni personali aggravate. Sono assistiti dagli avvocati Speranza Faenza, Paola Scarcia e Riccardo Mele. I legali, una volta depositate le motivazioni della sentenza, presenteranno ricorso in Appello.

Le indagini

I fatti si sarebbero verificati nei mesi di marzo e luglio del 2015, a danno del gestore di un’attività balneare sita a Torre San Giovanni, marina di Ugento. In base alle indagini coordinate dal pm Stefania Mininni e condotte dai Carabinieri della Stazione di Ugento, Preite avrebbe preteso dal titolare dell’attività, delle somme di denaro (pari anche a 500 euro la volta), destinate in realtà ad una parente dell’arrestato stesso, titolare della concessione demaniale.

In una circostanza, le minacce non furono solo verbali, tanto che armato di una ascia, il 62enne di Ugento si recò nel mese di marzo, presso il ristorante (dello stesso proprietario del lido). E non contento, cercò anche di colpire, senza riuscirci, il gestore del medesimo esercizio commerciale, aizzato dalle due giovani. Quest’ultime, lo incitavano a colpirlo con calci e pugni e contestualmente malmenavano e coprivano d’insulti, la moglie.

Nel mese di luglio, invece, Preite si recò da solo presso il lido in tre occasioni. La prima volta, alla presenza dei dipendenti, minaccio di impossessarsi dell’incasso, in caso di “mancato soddisfacimento delle sue pretese“. Un’altra volta si presentò li, e riferì al figlio della coppia ” digli a papà che se stasera non mi viene a portare i soldi, domani vengo e mi piazzo alla cassa e non vi faccio lavorare. Infine, in una terza circostanza, avrebbe ribadito le richieste direttamente al gestore del lido.

Preite venne anche raggiunto nell’ottobre del 2015, da un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, a firma del gip Antonia Martalò, su richiesta del Sostituto Procuratore Roberta Licci.

Tags: estorsioni
Previous Post

Crolli ed infiltrazioni d’acqua nella scuola primaria “Aldo Moro” di Ugento, pericolo per bimbi e maestre

Next Post

Liverani vede la Reggina e rimembra: “contro di loro il mio primo gol in A. Chissà se segneremo su punizione”

Ultime Notizie

Cronaca

Controlli sul territorio, sgomberi a Torre dell’Orso e sequestri sul demanio marittimo

by Redazione

Maxi operazione nel Salento: sgomberate 100 persone a Torre dell'Orso, sequestri sul demanio marittimo, sanzioni fiscali e tutela dei diversamente...

Accadde Oggi: il 5 Agosto 1962 muore Marilyn Monroe, mito senza tempo

Terrore in Piazzetta Castromediano, giovane di origine marocchina ferisce passanti. Bloccato con il taser

ambulanza-118

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026