Crolli ed infiltrazioni d’acqua nella scuola primaria “Aldo Moro” di Ugento, pericolo per bimbi e maestre

La denuncia del consigliere d’istituto Gianfranco Coppola è stata ascoltata dallo “Sportello dei Diritti” che ha lanciato un appello al sindaco di Ugento: “chiuda la scuola e ordini lavori urgenti di messa in sicurezza”

Un fatto gravissimo si sarebbe verificato, questa mattina, all’interno della Scuola primaria di Ugento: crolli e infiltrazioni d’acqua nell’atrio dell’istituto intitolato ad Aldo Moro che hanno spinto il consigliere di istituto in rappresentanza dei genitori, Gianfranco Coppola a denunciare l’accaduto allo Sportello dei Diritti.

Le immagini della scuola primaria di Ugento

Impossibile restare in silenzio davanti a quella che sembra una situazione di pericolo per tutte le persone che frequentano la scuola, accentuata probabilmente dal maltempo e dalla pioggia caduta copiosa in queste ore sul Salento. «Diffondiamo fotografie e video affinché l’opinione pubblica conosca lo stato delle nostre scuole e i pericoli cui vanno incontro i nostri bambini» si legge nella nota stampa ufficiale. Alunni, maestre e chiunque si sia trovato a transitare nell’area interessata dai crolli avrebbe corso un rischio, anche per l’acqua piovana che – a loro dire – scorre incessante.

Il fatto più eclatante, come si legge nel comunicato a firma del Presidente D’Agata, è che l’area è stata recentemente interessata da alcuni lavori di ristrutturazione, terminati nell’estate del 2015. «Ci risulta, peraltro – rileva Giovanni D’Agata – che tutte le autorità siano state allertate dalla dirigenza d’istituto». Insomma, si sapeva.

Il comunicato termina con un appello al Sindaco affinché verifichi di persona lo stato della scuola primaria “Aldo Moro” «Ecco perché è necessario che la massima autorità amministrativa del luogo ordini l’immediata chiusura della scuola e lavori urgenti per la messa in sicurezza, perché a rischio vi è la pubblica incolumità ed in specie, la fondamentale ed inderogabile tutela dei più piccoli. Peraltro, la vicenda in questione non costituisce un fatto isolato nel medesimo comune, perché anche la scuola media di via Monteverde della frazione di Gemini di Ugento è stata recentemente interessata da fatti analoghi senza che a tuttora si siano risolti i problemi».



In questo articolo: