Assenteismo nel Distretto di Gagliano del Capo, parla la Asl: “Delusi e arrabbiati. Massimo sostegno ai magistrati”

Interviene il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Stefano Rossi, che con una nota esprime il rammarico per quanto accaduto.

Truffa aggravata ai danni del Servizio sanitario nazionale e false attestazioni nei confronti di diversi dipendenti del Distretto, che avrebbero fatto timbrare il proprio badge, da altri colleghi compiacenti, in modo da attestare la presenza in servizio in orari in cui, invece, sarebbero stati assenti, per ritardo o allontanamento anticipato – per questioni puramente personali – inducendo così in errore l’Amministrazione.

Sono queste le ipotesi di reato formulate nel terremoto giudiziario che ieri ha sconvolto il Distretto Socio-Sanitario di Gagliano del Capo, dove, i militari del Nucleo Antisofisticazioni di Lecce hanno hanno dato esecuzione a un’ordinanza, emessa dal gip Angelo Zizzari, con la quale è stata disposta la “misura interdittiva della sospensione dall’esercizio di un Pubblico ufficiale”, per un periodo di otto mesi, nei confronti di tre persone e notificato un avviso di conclusione delle indagini nei confronti di altre 11 persone.

A stretto giro, dalla notizia dell’inchiesta giudiziaria, è arrivato il commento da parte della Direzione Generale della Asl di Lecce.

“L’inchiesta della Procura di Lecce sul Distretto socio sanitario di Gagliano del Capo dove 11 operatori sono indagati con l’accusa di truffa aggravata in danno del Servizio sanitario nazionale e per false attestazioni in certificazioni, crea in noi sconforto e rabbia”, ha affermato il Commissario Straordinario Stefano Rossi.

“Siamo costernati per i reati che i dipendenti avrebbero commesso e ci sentiamo parte lesa – ha concluso. Perché fatti come questo screditano il lavoro quotidiano della maggior parte degli 8300 dipendenti di Asl che ogni giorno, con dedizione e impegno, lavorano per il Servizio sanitario nazionale. Come è già avvenuto in passato anche in questo caso la magistratura avrà tutto il sostegno necessario”.



In questo articolo: