Operazioni congiunte delle Forze di Polizia per un giro di vite sulla costa adriatica

Sono scattate nelle scorse ore le operazioni di contrasto all’occupazione abusiva della pineta, all’abusivismo commerciale ed allo spaccio di sostanze stupefacenti nella località turistica di Torre dell’Orso

polizia-torre

Attivato nelle scorse ore un complesso dispositivo, coordinato da un Primo Dirigente della Polizia di Stato, a contrasto di violazioni e reati.

Impiegati circa 100 operatori, con aliquote di personale della Polizia di Stato ed in particolare della Squadra Mobile, del Reparto Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine, del Commissariato di Otranto, del Comando Provinciale Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Melendugno con il supporto, tra l’altro, di due unità cinofile della Guardia di Finanza.

I controlli a Torre dell’Orso

Nella tarda serata di ieri e fino alle prime ore della giornata odierna, è stato effettuata una massiccia attività di controllo nella località turistica di Torre dell’Orso, finalizzata al contrasto dei fenomeni dell’abusivismo commerciale, dello spaccio si sostanze stupefacenti e della occupazione abusiva della pineta.

Il servizio, era stato previsto e  organizzato in riunioni congiunte con il Comune di Melendugno, riunioni tenutesi in Prefettura e Questura

Raccolto, dunque, il grido d’allarme lanciato nei tavoli istituzionali dagli amministratori e dal Comandante della Polizia Municipale di Melendugno.

I risultati delle operazioni di polizia

Nell’ambito del servizio di contrasto allo spaccio, il cittadino senegalese Seck Mouhamed, del 1997, regolare sul Territorio Nazionale, è stato tratto in arresto per il reato di detenzione e spaccio di stupefacenti. Sorpreso nell’atto di spacciare alcune dosi di marijuana nella zona antistante la “Gelateria Dentoni”, poco distante dalla pineta, è stato sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di 28 grammi di marijuana divisa in dosi pronte per essere vendute.

Un altro ventenne di nazionalità marocchina è stato invece sottoposto a controllo e sorpreso in possesso di circa 4 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana e, pertanto, segnalato alle autorità per detenzione ai fini di uso personale.

Trovato, invece, privo di permesso di soggiorno un 45enne senegalese colpito di conseguenza da provvedimento di espulsione, portato in un centro di trattenimento da dove sarà accompagnato in Senegal.

Pugno duro contro gli ambulanti abusivi

Le attività di controllo non si sono limitate al contrasto di spaccio di stupefacenti ma si è esteso anche ai venditori ambulanti abusivi che in questo periodo prendono d’assalto spiagge e pinete.

Le operazioni hanno portato ad identificare 57 persone con conseguenti sequestri di merce a carico di 8 venditori abusivi.

Nel corso della fase finale dell’attività di controllo è stata effettuata una capillare perlustrazione della pineta, dove sono stati individuati e successivamente smantellati tredici insediamenti abusivi, consentendo alla ditta “Ecoteknica” di ripulire l’area.

Peraltro dall’esame dei dati sulla criminalità nella zona, condotta dalla Divisione Anticrimine nei giorni precedenti, non erano stati rilevati né episodi di violenze né reati predatori, contrariamente a quanto accade in altre zone delle coste salentine.



In questo articolo: