A Lecce il sole, a Maglie la grandine. Una pazza domenica d’autunno per il Salento

Il sole ha fatto da padrone fino alle 14, poi a sud di Maglie si sono scatenati gli elementi tra pioggia abbondante e violenta grandinata.

Nella giornata di ieri, i salentini si sono svegliati col sole inaspettato dopo una settimana grigia. Una temperatura mite ha fatto da padrona per tutta la mattinata, tanto da indurre le famiglie a portare i figli a fare una passeggiata nel verde o a mare.

Le previsioni, però, erano inclementi: nel pomeriggio un veloce peggioramento delle condizioni meteo.

In realtà, le nubi e la pioggia hanno risparmiato il Capoluogo salentino per tutta la giornata, manifestandosi, però, più a Sud.

Sui social numerosi sono stati i post, le foto e i video che hanno testimoniato violente acquazzoni e una grandinata tale da imbiancare le strade. Basta guardare il video postato sulla pagina Facebook di SuperMeteo.

La zona interessata è stata quella di Castrignano dei Greci (dove gli accumuli di pioggia hanno raggiunto i 50 centimetri), Maglie, Zollino e Corigliano d’Otranto. Qui è stato necessario perfino spazzare gli incroci che, a causa del ghiaccio caduto dal cielo, erano diventati pericolosi per la circolazione.

La grandinata eccezionale ha preso anche Melpignano.

Insomma, un pazzo autunno che si sta caratterizzando per temperature calde e meteo pazzerello.



In questo articolo: