Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ruspe in azione nella notte al cantiere TAP: barricate abbattute, al via la messa in dimora di 11 ulivi

by Redazione
23 Agosto 2017 11:57
in Cronaca
0

Un intervento della polizia è stato compiuto nella notte nell'area del cantiere Tap in località San Basilio, a San Foca. Stando a quanto riportato da una nota ANSA, infatti, con le ruspe sono state abbattute le barricate erette nelle strade a ridosso della zona Tap, dopo la sentenza del TAR Lazio, e che ostruivano il transito veicolare. Le barricate erano state erette dagli attivisti in protesta contro la realizzazione del gasdotto e contro l'espianto degli ulivi, in gran parte e a più riprese già eradicati e messi a dimora. L'operazione degli agenti ha inoltre consentito di dare il via alla sistemazione degli ultimi undici ulivi, già zollati, che ricadono nel cantiere.

I manifestanti, che da settimane presidiano notte e giorno l'area sono stati colti di sorpresa e, attraverso una cintura di uomini delle forze dell'ordine, confinati in una zona in prossimità dell'ingresso del cantiere. Ciò ha determinato una protesta fatta di slogan gridati contro la polizia.

Non solo. In un nuovo incontro – tenutosi ieri alla presenza del prefetto Claudio Palomba, dei vertici del consorzio e dei tecnici agronomi della Regione Puglia, seguito al sopralluogo effettuato lunedì scorso dagli agronomi regionali – è stata ribadita la necessità di provvedere a sistemare al più presto nei vasi gli undici ulivi eradicati con la zolla che raccoglie le radici nel lotto A1, i quali altrimenti avrebbero rischiato di seccare. Tap aveva espresso la necessità di procedere all'invasamento entro il prossimo 30 aprile, visto che dopo non sarebbe possibile più farlo fino a novembre, come previsto dalla legge regionale.

Secondo i tecnici dell'Osservatorio fitosanitario regionale e del Servizio provinciale dell'Agricoltura aspettare dopo l'estate avrebbe comportato una morte sicura per gli ulivi già zollati per via delle radici già recise.

Gli attivisti del comitato No Tap avevano invece chiesto che le piante non fossero eradicate e messe nei vasi, bensì lasciate e curate sul terreno.

Tags: gasdotto-tap
Previous Post

‘Twiga’ a marchio Flavio Briatore, acquisita documentazione in originale presso il Comune di Otranto

Next Post

Fermato per un controllo, aveva con sé una pistola semiautomatica: arrestato dalla Polizia

Ultime Notizie

Cronaca

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

by Redazione

Intenso weekend di controlli della Polizia di Stato a Lecce e provincia: denunce per furti nei negozi, minacce aggravate e...

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026