Gestiva una casa di riposo per anziani abusiva con quattro dipendenti irregolari, nei guai il titolare

La scoperta a opera della Fiamme Gialle del gruppo di Lecce. all’interno della struttura erano ricoverate quattro persone non autosufficienti. In corso ulteriori verifiche.

Tutto è partito da una segnalazione pervenuta al 117. Le Fiamme Gialle, d’intesa con la Procura della Repubblica di Lecce, hanno eseguito nei giorni scorsi un’attività di servizio che ha portato alla scoperta, nel capoluogo salentino, di una casa di riposo abusiva per anziani.

La scoperta

Gli accertamenti condotti dai finanzieri del Gruppo Lecce hanno permesso di individuare una struttura ricettiva, priva delle autorizzazioni prescritte, che ospitava al suo interno cinque anziani, risultati essere allettati e non autosufficienti.

Dai riscontri eseguiti insieme al personale dell’A.S.L. di Lecce, è emerso che la cooperativa salentina non era in possesso dei requisiti organizzativo-gestionali per poter ospitare persone affette da grave deficit psico-fisico, alle quali venivano somministrati, altresì, farmaci nelle ore notturne.

Si è proceduto così alla segnalazione al Comune di Lecce che ha disposto la chiusura dell’attività e l’adozione di misure atte a tutelare le persone ospitate.

Quattro dipendenti irregolari

Nel corso delle operazioni i Finanzieri hanno individuato, inoltre, quattro dipendentiirregolari” che si occupavano della gestione quotidiana degli ospiti, come ad esempio la somministrazione di alimenti e bevande, la cura dei posti letto e degli spazi condivisi.

Nei confronti degli stessi sono in corso approfondimenti volti a verificare la correttezza delle assunzioni, oltre a eventuali inosservanze alle disposizioni in materia di sommerso di lavoro.

Il titolare della struttura ricettiva è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per non aver ottemperato agli obblighi di comunicazione degli alloggiati.



In questo articolo: