Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Scoppia uno pneumatico e il furgone della Polizia Penitenziaria diretto a Lecce si ribalta, tre feriti

by Redazione
30 Novembre 2017 19:06
in Cronaca
0
Lo pneumatico scoppiato

Lo pneumatico scoppiato

Un incidente che è avvenuto lunedì scorso verso le 8.30 sulla statale che collega Taranto a Brindisi, allo svincolo per Francavilla Fontana, ma che fa sentire il suo eco a distanza di giorni.

Come si legge in una nota dell’Osapp, organizzazione sindacale della polizia penitenziaria, il sinistro ha interessato un furgone blu utilizzato per il trasporto dei detenuti e avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Il “cellulare” della Penitenziaria, proveniente da Matera e diretto a Lecce, ha sbandato all’improvviso durante la corsa a causa dello scoppio di uno pneumatico: il mezzo si è dapprima ribaltato per poi terminare la sua corsa contro il guardrail.

Il furgone contro il guardrail

Il bilancio è di tre feriti, due agenti e il detenuto, che sono stati immediatamente soccorsi e condotti in codice rosso presso l’ospedale “Perrino” a Brindisi. Mentre scriviamo, uno degli agenti è ancora in gravi condizioni.

Da qui, si alza la voce del sindacato che scrive “l’episodio, l’ennesimo, certifica – qualora non fosse chiaro e palese – la disastrosa condizione in cui versa il Corpo di Polizia Penitenziaria costretto all’utilizzo di mezzi oramai obsoleti e che compromettono l’ordinario esercizio posto al trattamento, alla custodia o al trasporto dei detenuti”.

“Purtroppo le scorte della Penitenziaria, non da ora, devono fare costantemente i conti, oltre che con la fin troppo nota emergenza carceraria e la carenza dell’organico, anche con la fatiscenza dei mezzi spesso privi di quella ordinaria manutenzione o revisione che, secondo quanto stabilito dalle leggi dello Stato, dovrebbe essere garantita oltre che obbligatoria” afferma il Delegato Regionale OSAPP, Lorenzo Matarazzo.

Gli fa eco il Vice Segretario Regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Ruggero Damato che torna a chiedere, come fatto più volte, l’istituzione di una Commissione Parlamentare d’inchiesta per far luce sulle criticità del sistema carcerario.

“È solo grazie al senso dello Stato ed alla totale abnegazione degli agenti – dichiara Damato – se ad oggi vengono ancora garantiti i servizi cui il nostro corpo è preposto. Ma a che prezzo?”.

Tags: incidenti
Previous Post

Dall’incontro con i poveri e con la movida, all’ulivo affetto da xylella: così mons. Seccia si presenterà alla Chiesa di Lecce

Next Post

Nel cuore della notte ruba nel laboratorio di analisi: 22enne ai domiciliari

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026