Scoppia una ruota e il camion si ribalta, tragedia sfiorata sulla statale 101

Un camion che trasportava generi alimentari si è ribaltato sulla SS101, all’altezza dell’uscita Nardò-Galatone, probabilmente a causa dello scoppio di uno pneumatico. Miracolosamente illeso il conducente.

Il rocambolesco incidente stradale, avvenuto nel primo pomeriggio sulla 101, si è fortunatamente concluso con qualche fastidioso disagio al traffico. Guardando la dinamica, almeno come è stata ricostruita, sembra  davvero un miracolo che nessuno sia rimasto ferito.
 
Erano da poco passate le 13.00, infatti, quando un camion che trasportava generi alimentari si è ribaltato su un fianco, finendo la corsa esattamente al centro delle due corsie. Non è ancora chiaro se sia stato lo scoppio di uno pneumatico o l’urto contro il guard-rail a far perdere il controllo al conducente. Saranno i rilievi delle forze dell’ordine a fare chiarezza ed a tentare di ricostruire l’accaduto con maggiore precisione. Di certo, sulle barriere metalliche che delimitano la strada sono presenti i vistosi segni dell’impatto.  
 
Il conducente del furgone è uscito dal sinistro praticamente indenne. Nessuna ferita grave o trauma, per fortuna, a pare la paura. Sono stati alcuni automobilisti di passaggio che hanno assistito alla scena a prestagli i primi soccorsi.
 
Sul posto sono immediatamente giunte sia alcune volanti della polizia che hanno iniziato i primi rilievi e gestito il traffico, sia i vigili del fuoco. L’intervento dei caschi rossi è stato necessario, oltre che per rimettere in sicurezza la strada, anche per evitare ulteriori incidenti.

Nell’impatto con l’asfalto, infatti, il camion ha perso il suo contenuto ricoprendo il manto di generi alimentari di ogni tipo, custoditi nella cella frigorifera.  
 
Come detto, sulla statale 101, all’altezza dello svincolo Nardò-Galatone dove è avvenuto il sinistro, si sono formate lunghe code, ma la situazione è tornata quasi alla normalità nel giro di poche ore.



In questo articolo: