Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Soccorsi a largo di Leuca 123 migranti. Tra loro molte donne e bambini

by Redazione
11 Luglio 2015 13:11
in Cronaca
0

Sono 123 i migranti, di probabile nazionalità afgana o siriana, a bordo di una imbarcazione in difficoltà al largo di Santa Maria di Leuca, che sono stati soccorsi alle prime luci dell’alba della mattinata di oggi dalla Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Gallipoli.

Le operazioni di intervento  hanno preso il via immediatamente dopo una richiesta di aiuto pervenuta telefonicamente tramite la Stazione Radio Costiera di Crotone.
L’azione dei militari, ripetiamo, è scattata alle prime luci dell’alba alla ricezione del “May Day” (così è definito il segnale di soccorso internazionale) lanciato via radio dall’imbarcazione a causa di una presunta avaria agli organi di propulsione e di manovra.

La missione di salvataggio è stata coordinata  dalla sala operativa della Capitaneria di Porto della “Città Bella” che ha immediatamente attivato le procedure previste dal Piano Nazionale SAR, disponendo l’intervento di due motovedette della Guardia Costiera partite, rispettivamente, da Gallipoli e da Santa Maria di Leuca e dirottato in zona una nave mercantile in transito.

Dopo aver individuato il natante alla deriva a circa venticinque miglia nautiche dalle coste salentine, i militari della Guardia Costiera hanno proceduto al trasbordo sulle motovedette del Corpo dei migranti tra i quali si annoverano molti bambini e donne di cui una in stato interessante. I soccorsi, poi,  sono stati resi particolarmente difficoltosi dalle cattive condizioni del mare,

Una volta concluso l’intervento gli uomini della Capitaneria di Porto si sono diretti presso a Santa Maria di Leuca assistiti, inoltre, da un pattugliatore d’altura di nazionalità inglese dell’Agenzia Frontex dell’Unione Europea.

In queste ore, la squadra investigativa interforze, sta effettuando tutti gli accertamenti di polizia giudiziaria dai quali si potranno ricostruire con maggiori dettagli le dinamiche del flusso migratorio.

Tags: sbarchi-immigrati
Previous Post

Ecotassa, Regione sconfitta: la spuntano 51 Comuni salentini

Next Post

Record di riciclo a Novoli, il sindaco esulta: ‘Ecotassa scongiurata’

Ultime Notizie

Attualità

Maria Corvaglia del ‘De Bernart’ di Ruffano conquista il quinto posto nella finale nazionale di Disegno Tecnico

by Redazione

Straordinario successo per l'Istituto Comprensivo De Bernart di Ruffano. La studentessa Maria Corvaglia si classifica quinta alla finale nazionale di...

Tentata rapina a Lecce, avvocato reagisce. Esploso un colpo di pistola

Muore a 36 anni all’Ospedale “Vito Fazzi”, donati gli organi

Contrasto al traffico di droga, sequestro milionario delle Fiamme Gialle. Sigilli a ville e imprese

Maxi operazione della Polizia in tutta Italia, oltre 600 arresti e 230mila giovani controllati. Verifiche anche nel Salento

Gladiator-Nardò 2-1: rimonta campana al “Piccirillo”, non basta il gol lampo di Trombino

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026