Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Traffico di droga ed estorsioni. Chiusa l’inchiesta sul maxi blitz a Martano

by Angelo Centonze
17 Febbraio 2023 12:32
in Cronaca
0
Procura Generale Lecce

La Procura Generale di Lecce

Chiusa l’inchiesta sul maxi blitz a Martano del gennaio scorso, culminato in 15 misure cautelari per associazione a delinquere, droga ed estorsioni.

L’avviso di conclusione delle indagini preliminari porta la firma dei pm Giovanna Cannarile della Direzione distrettuale antimafia e Maria Vallefuoco.

Risultano indagate 23 persone. Si tratta di Federica Antonaci, 45enne di Martano; Salvatore Beneloucif, 57enne di Andria; Giuseppe Bevilacqua, 37enne di Martano, considerato il capo del sodalizio; Rocco Bevilacqua, 35enne di Martano; Damiana Blasi, 31 anni di Corigliano d’Otranto; Sara Cannoletta, 34 anni di Martano; Marco Carlomagno, 44enne di Carpignano Salentino; Stefano Chiappara, 38enne di Corigliano d’Otranto; Antonio De Paulis, 49enne di Martano; Giuseppe Donato Donno, 33enne di Zollino; Salvatore Mancarella, 40enne di Martano; Vincenzo Mazza, 37enne di Manduria; Mauro Palumbo, 60 anni di Andria; Gianpiero Pichierri, 45enne di Manduria; Alessandra Rescio, 46enne di Martano; Marco Salzano, 28enne di Zollino; Rodolfo Saracino, 56enne di Martano; Alberto Specchia, 35 anni di Martano; Rosanna Stampete, 49enne di Cursi; Biagio Stella, 48enne di Martano; Maria Assunta Stella, 55enne originaria di Martano, ma residente ad Andria, ex moglie del boss Totò Rizzo (estraneo a questa inchiesta); Damiano Stomeo, 32enne di Martano; Francesco Zimari, 60ene di Cavallino.

Il 10 gennaio scorso vennero arrestate 15 persone, a seguito dell’ordinanza a firma del gip Marcello Rizzo. E nel provvedimento comparivano i nominativi di 30 indagati (alcune posizioni sono state stralciate).

Le indagini sono state avviate nel mese di agosto del 2019 dai Carabinieri della Compagnia di Maglie e poi coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia, a seguito del tentato omicidio a Soleto a colpi di arma da fuoco del pregiudicato Alberto Specchia. Alla base del gesto, i  contrasti generati dalla concorrenza nell’attività di noleggio di lettini sulle spiagge delle marine leccesi e la gestione dello spaccio di sostanze stupefacenti, avente come epicentro Martano.

Gli indagati sono accusati, a vario titolo e in diversa misura di associazione per delinquere armata finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, estorsioni con l’aggravante del metodo mafioso, oltre a porto e detenzione di armi ed esplosivi. Potranno chiedere di essere interrogati o produrre memorie difensive entro i prossimi 20 giorni, prima che il pm chieda il rinvio a giudizio.

Il collegio difensivo è composto dagli avvocati: Riccardo Giannuzzi, Stefano Pati, Giuseppe Presicce, Stefano Gallo, Donato Amato, Dimitry Conte, Marco Elia, Ladislao Massari, Gianni Gemma, Claudia Strafella, Oronzo Maggiulli, Stefano Sicuro, Aldo Balducci, Antonio Costantini, Antonio Amato, Giangregorio De Pascalis, Enrico Alvisi, Anna Elisa Prete, Andrea Conte.

Tags: chiusura inchiesta- Martano
Previous Post

Inchiesta su maxi evasione fiscale. L’ex calciatore del Lecce Mirko Vucinic presente al processo

Next Post

Illuminare casa, ufficio ed esterni è un’esperienza innovativa con ZioTester.it

Ultime Notizie

Cronaca

Porto Cesareo, scatta il piano sicurezza. Controlli straordinari dei Carabinieri per la stagione estiva

by Redazione

Maxi operazione di controllo dei Carabinieri a Porto Cesareo: denunciati tre giovani, sequestrate armi e banconote false. Multe per abusivismo...

​Maturità, l’indimenticabile “notte prima degli esami”

Protocollo Zeus, revocato l’ammonimento dopo il recupero

Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, il Sedile si illumina di viola

Mister Eusebio Di Francesco

Ufficiale, il Lecce e Di Francesco insieme fino al 2028. C’è la firma

Commissione tributaria

Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, la Corte Tributaria di Lecce annulla la cartella per mancanza di benefici reali

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026