A Lecce ritorna TED per gridare a voce alta le «idee di valore»

TEDx , il fenomeno internazionale per dare vita ad una comunità che vale la pena ascoltare, riapproda in territorio salentino. Si parte venerdè¬ 25 Ottobre e si conclude Domenica 27 Ottobre 2013.

Ripartea nel capoluogo salentino la manifestazione TEDx, una manifestazione promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore” che si occuperà di presentare storie riguardanti economia,informazione, scienza e impresa, arte e design, impegno sociale, diritti umani e civili.
Il TEDx nasce trent’anni fa  in California come organizzazione no-profit con un obiettivo ben preciso: diffondere idee di valore. Nella conferenza annuale di TED (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale raccontano le loro idee e le loro storie in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti.
Oggi TEDx è cresciuta nella sua missione e, giunta a Lecce per la seconda volta, smuoverà  la città con incontri, dibattiti, mostre che vedranno la partecipazione di circa 70 ospiti tra cui  giornalisti, imprenditori,attivisti,blogger, musicisti, ricercatori, docenti universitari, scrittori, designer e amministratori pubblici, tutti insieme per affrontare e discutere temi di attualità e innovazione.

Tra gli ospiti internazionali e di rilievo Maryam Al Khawaja,giovane vicepresidente del Centro per i diritti umani del Bahrain; Azadeh Moaveni, giornalista e scrittrice statunitense di origine iraniana; Massoud Hassani, designer nato e cresciuto a Kabul; Yvan Sagnet, attivista contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli; Christophe Deloire, direttore Generale di Reporters sans Frontieres.

Il programma:

VENERDI’ 25 – INGRESSO GRATUITO – presso le Officine Cantelmo di Lecce.

ORE 18.30 – Presentazione di “Cambiamo tutto!”, ultimo libro del giornalista Riccardo Luna che, subito dopo, sarà protagonista di un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione) e con il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray.
ORE 20.00 al Must si terrà l’ Inaugurazione di  “Ladies for Human Rights”: personale di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti, ideatrice del progetto insieme all’RFK Center for Justice and Human Rights,.

La MOSTRA racchiude 18 ritratti di donne impegnate nella lotta per i diritti umani in tutto il mondo: da Annie Lennox ad Aung San Suu Kyi, da Rānia di Giordania, a Rita Levi Montalcini, per l’edizione leccese, Ladies for Human Rights aggiunge una nuova opera site specific che sarà esposta al Risorgimento Resort: il ritratto di Malala Yousafzai.

SABATO 26 – dalle 15.00 alle 20.00

26 Relatori di rilievo nazionale e internazionale si alterneranno sul palco del Politeama Greco sul tema del coraggio, virtù della forza intesa come quella capacità di vivere secondo ciò che si crede giusto per sé e per la collettività, seguendo scelte precise di valore che danno senso alla vita come contenuto e direzione.
Il biglietto non include la cuffia per la traduzione simultanea di cinque interventi in inglese, può essere acquistata separatamente ed ha il costo di 4 euro.

INGRESSO: 25 euro, 10 euro o 5 euro – ridotto studenti + dp.
INFO: 0832 303707 – 339 4313397 – Email: [email protected].

DOMENICA 27 – per tutta la giornata
Incontri (tutti ad ingresso gratuito) disseminati in vari luoghi di Lecce (Officine Cantelmo, Teatro Paisiello, Hotel Risorgimento, Open Space) su economia e impresa, politiche giovanili e lavoro, diritti e inclusione sociale, libertà di informazione e censura, Medio Oriente e attivismo digitale, lingua della politica, scienza e design.



In questo articolo: