A Salice Salentino una serata dedicata al Nostradamus di Soleto

L’appuntamento è fissato per le ore 18.30 presso la Galleria d’arte ‘La Colonna’. Saranno presenti gli autori del libro ‘Il cielo interiore di Matteo Tafuri’, Tommaso Margari e Francesco Manni.

Una figura controversa: mago, filosofo, medico e astrologo. A ripercorrerne le tracce in maniera encomiabile “Il  cielo interiore di Matteo Tafuri”, di Tommaso Margari e Francesco Manni che hanno inteso accostarsi alle vicende e ai segreti di uno dei più famosi maghi e alchimisti del 1500, rivisitando in maniera interessante la storiografia relativa al personaggio. Presenti  entrambi  gli autori, dalle ore 18,30 presso la Galleria d’ arte “La Colonna”, in via Vittorio Emanuele II, a Salice Salentino.
  
Tommaso Margari rappresenta nel testo il mondo interiore, gli episodi che hanno segnato la vita e la ingiusta demonizzazione del Nostradamus soletano; Francesco Manni, storico dell’età bizantina, nella seconda sezione del libro,  scava nel contesto storico salentino ed approfondisce il pensiero criptico di Matteo Tafuri.
  
L’ incontro rientra in un più vasto palinsesto intitolato: Serate culturali presso “La Colonna”, a Salice Salentino, con riferimento ad un luogo suggestivo e ricco di storia, a vestigia di antichi luoghi di culto, a pilastri che trovano  contraltare in quelli più noti della Basilica orsiniana di Santa Caterina a Galatina.
  
Ad organizzare la serata il vulcanico Giovanni Greco Genau, già corrispondente, freelance worker, ex direttore del giornale italiano LondraSera, esperto di Archeologia industriale. Nel 2015 egli realizzò  un bellissimo cortometraggio sulla questione xylella, dal titolo La zitella fastidiosa.
  
A fare gli onori di casa il padre di Giovanni Greco, Sandro Greco, raffinato artista, sulla breccia sin dal 1948, quotidianamente impegnato nella creazione di opere artigianali eccelse, fondate su solide  basi scientifiche e culturali. Perfino il   mitico critico d’arte Gillo Dorfles non ha potuto far altro che elogiare nel corso degli anni il suo fantastico mondo eclettico.
  
Tutti insieme stasera aiuteranno ad avvicinare il fascino, l’esoterico, il mistero di Matteo Tafuri.                                                                                  
  
Fausto Melissano



In questo articolo: