Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Artigianato d’eccellenza, parte l’ottava edizione tra creatività e bellezza

by Maria Agostinacchio
23 Agosto 2017 11:52
in Cultura & Spettacoli
0

Siamo al taglio del nastro per l’ottava edizione della manifestazione Artigianato d’ Eccellenza che anche quest’anno si terrà nel prezioso complesso monumentale di San Francesco della Scarpa a Lecce.

La ideatrice e promotrice Maria Lucia Seracca Guerrieri Portaluri ha consolidato il successo della manifestazione organizzando una elegante convivenza di prodotti di altissima qualità per materiali e creatività all’insegna del Made in Italy di eccellenza. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del bello in tutte le sue forme, dalle creazioni di Lella Curiel, ai preziosi di Imara Ruffo di Calabria, gli accessori glam di Diamante Marzotto, i monili di Alessandra Hercolani con “H.a.s.c.e.”, le conchiglie d’arredo di Guido Pisani, gli orditi preziosi della Tessitura Calabrese, “Alberta Florence”e gli abiti di Giulia Mondolfi, i gioielli di Gala Rotelli, le belle cose antiche di Gianmatteo Malchiodi, le borse di Rossella Troise e Caterina Torlonia con “Red Soul Design”, le paglie dipinte di Marcella Angeletti, i complementi d’arredo di Maga Maison.

E ancora sarà possibile acquistare preziosi dalle collezioni di gemelli fashion di Muchimoo, gli oggetti d’arte di “Barlumi” e Barbara Lambrecht, le opere della designer salentina della cartapesta Francesca Carallo. Per la sezione “Millennials”, vetrina per giovani professionisti, sarà ospiteAbdul Irshad, 24 anni, nato in Pakistan ma da otto anni in Italia, a Lecce, dove vive e studia Economia e commercio (a Bari), e creatore di bijoux in argento e pietre semipreziose.Alla bellezza dei prodotti di artigianato si affiancheranno i piaceri del palato made in Salento con i prodotti enogastronomici dell’azienda salentina “Perché ci credo” e la pasta di grano Saragolla del pastificio De Castro.

Negli ambienti di S.Francesco della Scarpa sarà allestitala mostra dell’artista Giuseppe Zilli, curata di Lorenzo Madaro e Brizia Minerva. Prevista inoltre alla Città del Gusto di Lecce, domenica 21 maggio alle 11, una mini-lezione di cucina della scrittrice Flavia Pantaleo e, a seguire, la presentazione del suo libro “La cucina dei pasticci e dei timballi” (Bonanno editore), con annessa degustazione.

Una menzione speciale va dedicata al concerto che si terrà al Rettorato sabato 20 il cui incasso sarà devoluto in beneficenza a TRIACORDA ONLUS e PROGETTO ITACA LECCE. La serata vedrà protagonista la pianista salentina Beatrice Rana, una giovanissima e talentuosa musicista, ormai ai vertici del mondo pianistico internazionale, insignita quet’anno del Premio della critica musicale “Franco Abbiati”. Già diretta da Pappano, Metha e Chailly, la pianista ha appena inciso un disco dedicato alle “Variazioni Goldberg” di Bach, banco di prova estremamente complesso, registrando un importante successo discografico, trasmesso di recente su Rai5. Concertista in tournée in Giappone ed in Svizzera, suonerà prossimamente a Londra alla Royal Albert Hall con la BBC Symphony Orchestra diretta da Andrew Davies, e al Lincoln Center di New York con la Mostly Mozart Festival Orchestra diretta da Gianandrea Noseda. Per gli appassionatidi musica classica sarà possibile ascoltarla anche in Salento dal 7 al 9 luglio presso il teatro sotterraneo di Spongano, dove sarà direttrice artistica e pianista del festival pianistico “Classiche Forme”.

Appuntamento al complesso monumentale di san Francesco della Scarpa venerdi 19 alle ore 18 alla presenza del viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova.

Tags: eventi-culturali
Previous Post

Venne investita da un’auto assieme al figlio di undici anni: non ce l’ha fatta la mamma 42enne

Next Post

Presentato Ge.S.Oliv, il progetto all’insegna dell’ecosostenibilità per prevenire e controllare la xylella

Ultime Notizie

Saverio Sticchi Damiani
Calcio

Lecce, vertice tra soci e presidenza. convocato un CdA straordinario dopo le dimissioni di Mencucci

by Redazione

Vertice societario all'US Lecce dopo le dimissioni di Mencucci: il 10 agosto CdA straordinario per la redistribuzione delle deleghe. Proprietà...

Castro Marina, tre turisti su un canotto alla deriva salvati dalla Guardia di Finanza

castro-mare

Nuova tragedia nei mari del Salento. Malore improvviso in acqua a Castro, muore turista 77enne

Rapina a Sogliano Cavour, tabaccheria assaltata. Malviventi via con 4mila euro

Birra e Sound 2026, Albertino accende Galatina tra musica dance e inclusione

Nardò, controlli ad alto impatto alla Foresteria Boncuri. Sgomberi, bonifica delle aree e identificazioni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026