“La natura umana, che tanta bellezza produce”, Massimo Bray apre le celebrazioni dantesche di Unisalento

Appuntamento domani online alle ore 11.00. Le celebrazioni dell’Ateneo continueranno in autunno e altre iniziative si svolgeranno fino al Natale.

Con la lettura di Massimo Bray “La natura umana, che tanta bellezza produce. Guardare il mondo con gli occhi di Dante” si apriranno mercoledì 12 maggio 2021, alle ore 11 online su, le celebrazioni dantesche dell’Università del Salento: una serie di iniziative organizzate in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante che vogliono rendere omaggio alla vita, alle opere e all’eredità del Sommo Poeta.

Questo primo incontro con l’Assessore regionale alla Cultura e al Turimso, si inserisce anche nel calendario dell’iniziativa “Nel nome di Dante”, promossa dall’ADI – Associazione degli Italianisti. Il seminario, introdotto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, sarà moderato dai professori Valter Leonardo Puccetti e Stefano Cristante.

Le celebrazioni dell’Università del Salento continueranno in autunno con il convegno internazionale “La mente di Dante. Visioni, percezioni, rappresentazioni”, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre con la partecipazione di specialisti nazionali e internazionali. Patrocinato dall’ADI – Associazione degli Italianisti e dalla Società Dantesca Italiana, si articolerà nelle aree letteraria, storica e filosofica e vedrà apporti anche da altre discipline, soprattutto storico-artistiche e giuridiche. Apriranno i lavori il Presidente della Società Dantesca Italiana Marcello Ciccuto e lo storico medievista Alessandro Barbero.

Ulteriori appuntamenti sono in programma da novembre e fino a Natale, con giornate di studio, seminari e iniziative di carattere musicale e performativo.

Del comitato organizzatore delle celebrazioni dantesche dell’Università del Salento fanno parte i docenti Valter Leonardo Puccetti (coordinatore), Alessandra Beccarisi, Stefano Cristante, Manuela De Giorgi, Luisa Siculella e Francesco Somaini.



In questo articolo: