Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

L’Esercito Italiano commemora il Milite Ignoto, allestita una mostra a Galatone

by Redazione
19 Novembre 2021 8:29
in Cultura & Spettacoli
0

Si è svolta nella giornata di ieri a Galatone, l’inaugurazione della mostra storica itinerante, allestita dal Comando Militare Esercito (CME) “Puglia”, dedicata alla Grande Guerra e realizzata in occasione del Centenario della Traslazione del Milite Ignoto, nel sacello dell’Altare della Patria.

Prima dell’inaugurazione si è svolta, presso il teatro comunale, una conferenza intitolata “Storia del Milite Ignoto”, alla quale sono intervenuti: il Sindaco Flavio Filoni; il Colonnello Pietro Maraglino, Comandante Militare Esercito Puglia; il professore Nicola Neri, docente di storia dei conflitti internazionali dell’Università Aldo Moro di Bari e il Tenente Colonnello Mauro Lastella, Capo Sezione Pubblica Informazione del CME Puglia.

Il Colonnello Maraglino, nel ringraziare l’amministrazione di Galatone per la sensibilità dimostrata, ha evidenziato come l’Esercito consideri particolarmente importanti le celebrazioni del centenario del Milite Ignoto anche in virtù del cospicuo numero di militari che tra il 1915 e il 1918 si alternarono nel conflitto.

Durante il suo intervento, il Sindaco Filoni ha sottolineato l’importante valore dell’attività che completa e arricchisce la serie di iniziative legate al recente conferimento della cittadinanza onoraria del comune di Galatone al Caduto senza nome.

La conferenza, tenutasi alla presenza di Autorità civili e militari delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e di una folta rappresentanza di studenti, ha avuto il fine di sottolineare come, durante la prima guerra mondiale, l’Esercito, oltre che partecipare alle attività belliche, contribuì alla costruzione dell’identità nazionale del popolo italiano.

La volontà istituzionale di dedicare ampi spazi alla commemorazione del centenario del Milite Ignoto nasce dall’esigenza di riportare alla memoria gli atti e lo spirito di chi ha vissuto quelle esperienze, combattendo e sacrificandosi per un’unica bandiera e per consolidare il sentimento identitario popolare e la condivisione di valori.

In tale contesto l’Esercito anche in Puglia ha organizzato una serie di attività culturali che hanno coinvolto in particolare le città di Margherita di Savoia, Ostuni, Corato e Galatone.

La mostra, allestita dal CME Puglia con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Sezioni di Bari e dei collezionisti  privati, Franco Tria e Piero Violante, potrà essere visitata dal 18 al 21  novembre presso il semi ipogeo di Palazzo Marchesale dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16 alle 20, con ingesso libero e gratuito e in conformità delle disposizioni emanate in tema di contenimento dall’epidemia da Covid -19.

Tags: esercito-italiano
Previous Post

Le ultime notizie dalla Champions League. Segui le squadre e fai scommesse sportive

Next Post

Nulla l’ordinanza-ingiunzione inviata con Pec, ma senza firma digitale. La decisione del Tribunale di Lecce

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus
Cultura & Spettacoli

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

by Redazione

Ci sono radici che viaggiano nelle valigie, custodite come promesse, capaci di sfidare le distanze geografiche per fiorire laddove la...

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026