Riciclare è¨ un’arte: mostra scenografica al Castello di Copertino

Copertino. Al via oggi, presso il Castello di Copertino, una mostra scenografica incentrata sul rispetto ambientale e il riciclo creativo

Al via oggi, presso le sale del Castello di Copertino, una mostra scenografica intitolata "Riciclare è un'arte", un percorso nelle infinite vite della materia, incentrato sul ripetto ambientale e il riciclo creativo. 

Laboratorio di Idee Vico Serpe e Castello di Copertino, in collaborazione con il Ministero dei Beni delle Attività Culturali del Turismo di Lecce Brindisi e Taranto, presentano: “Riciclare è un’arte”. Nelle suggestive sale del Castello Angioino di Copertino, una mostra scenografica incentrata sul rispetto ambientale e il riciclo creativo, un percorso motivante nelle infinite vite della materia dove ogniopera è il risultato composto e eccentrico di materiali poveri, dismessi, raccolti e inutilizzati come sughero, plastica, legno vetro ecc.

Tre le artiste coinvolte, tutte romane: Alessandra Fiordaliso insegnante nel corso – Riuso Creativo – “LOGICO”, Roberta Amurriideatrice del progetto Metacarta e Ilaria Sadun art director di Metamorphosi con la partecipazione di EdùNofri.  All’interno della mostra una sezione dedicata alla moda etica, con opere tessili disegnate e autoprodottedalla stilista Francesca Iaconisi ideatrice del marchio artigianale SilenteL’inaugurazione è prevista sabato 3 maggio alle ore 10,00 alla presenza degli organizzatori, degli enti istituzionali e delle artiste, nel pomeriggio (di sabato) in tema con il riciclo creativo  alle 18,00 il concerto “Ani.Ma” per Armonici e Vetro .

Mercoledì 7 Maggio mattinata dedicata al Convegno Tematico sui rifiuti: “Differenziata: quali ostacoli?” i lavori si svolgeranno nella sala Angioina del Castello dalle 8,30 alle 13,00 con gli interventi di numerosi relatori, tutti tecnici ed esperti del settore.Modera il giornalista Danilo LUPO (TeleRama).

Puntando alla sensibilizzazione della comunità e alla costruzione di un’esigenza  coscienziosa nei confronti dell’ambiente e degli esseri viventi, il  Laboratorio Vico Serpe scommette sulla forza comunicativa del binomio arte/ riciclo e guarda alla creatività come ad una scialuppa di salvataggio per l’ambiente, sempre più vicino ad essere sommerso dai rifiuti.  La mostra è aperta e visitabile tutti i giorni dal 3 al 10 maggio dalle ore 10,00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20,00 (Ingresso libero). Un evento Patrocinato da: Presidenza della Regione, Provincia, Comune di Copertino, Camera di Commercio e Lecce Capitale della Cultura 2019. Quello che oggi si presenta come una debolezza strutturale,  può diventare il nuovo pensiero forte.