Bagnino di salvataggio, aperte le iscrizioni presso Cat Confcommercio Lecce

Sta per partire la II edizione del corso di formazione professionale organizzato dal CAT Confcommercio Lecce.

Al via le iscrizioni per la II edizione del corso per “Bagnino di salvataggio” organizzato dal CAT Confcommercio Lecce, in collaborazione con il S.I.B. Sindacato Italiano Balneari e la Società Nazionale di Salvamento.
Il corso consentirà di conseguire l'abilitazione alla professione di "Bagnino di Salvataggio", al fine di poter gestire con professionalità le emergenze balneari.

La formazione sarà affidata a docenti "Istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio" della Società Nazionale di Salvamento altamente qualificati.
Il programma si articola in 12 lezioni da 3 ore ciascuna più  10 di pratica in piscina e prevede oltre alle nozioni teoriche, come meteorologia, ordinanza della Capitaneria di Porto, trattamento dell'acqua in piscina, etc., anche numerose prove pratiche quali per esempio salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso.

Al termine del percorso formativo i corsisti  aspiranti Bagnini di Salvataggio sosterranno un esame di abilitazione, così come previsto dalla normativa vigente, ed otterranno il "certificato di abilitazione all'esercizio del mestiere di bagnino".
Il brevetto, rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento e dal Ministero delle Comunicazioni – Marina Mercantile, costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge per l’esercizio dell'attività professionale lungo il litorale marittimo e nelle acque interne (fiumi, laghi, piscine) su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, è valutato “titolo professionale di merito” per l’arruolamento volontario nella Marina Militare e nell’Esercito e può essere trascritto nei fogli matricolari del personale militare dell'Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e per il personale della Polizia di Stato.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 29 novembre 2013. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del CAT CONFCOMMERCIO LECCE- via Cicolella, 3 – Lecce – 0832/345124 – lecce@confcommercio.it.



In questo articolo: