Conciliazione vita-lavoro in Puglia: ecco ‘Welflex’, oggi un seminario informativo

Verranno illustrati oggi i dettagli del progetto regionale denominato ‘Welflex’ attraverso un seminario – rivolto alle aziende – in programma presso la Camera di Commercio leccese. Il tema è la conciliazione vita-lavoro in Puglia.

Tanto s’è fatto, ma bisogna ancora lavorare ulteriormente per rispondere adeguatamente ai bisogni di conciliazione vita-lavoro della popolazione pugliese, fornendo supporto alle aziende per migliorarne produttività e competitività. A tal proposito, la Regione Puglia e la Consigliera Regionale di Parità da anni risultano impegnate nella ricerca di risposte adeguate. Dunque, per consistenza e continuità a tali interventi, ecco giungere un finanziamento per la formazione di 24 consulenti in materia di innovazione organizzativa attraverso il progetto “WELFLEX – Produttività e conciliazione lavoro-famiglia”. Consulenti per il cambiamento aziendale in Puglia, attuato da Italia lavoro.

Ad oggi, gli stessi consulenti sono in grado di presentare un ampio portafogli di azioni riguardanti innovazione organizzativa, welfare aziendale, conciliazione vita–lavoro e di supportare le aziende nell’adozione di schemi orari flessibili, nella gestione dei cambiamenti organizzativi, nello sviluppo di piani di welfare aziendali funzionali a recuperare produttività e a favorire il benessere delle risorse umane impegnate. L’Obiettivo dei servizi offerti dai consulenti Welflex? Semplice: elaborare e realizzare interventi caratterizzati da multidisciplinarietà, volti ad incrementare l’efficienza aziendali, migliorare l’assetto organizzativo e il brand image, ridurre gli sprechi, introdurre soluzioni di welfare, in un’ottica di ottimizzazione fiscale e di conciliazione vita-lavoro, bilanciando le esigenze dei lavoratori e dell’impresa. 

Proprio per diffondere le opportunità e le modalità di sviluppo di tali misure, Regione Puglia e Consigliera di Parità Regionale  hanno realizzato – in collaborazione con i consulenti di Welflexlab (http://www.welflexlab.com/) e unitamente al supporto delle Camera di Commercio e del Comitato Imprenditoria femminile – un ciclo di seminari provinciali rivolti alle aziende, ai consulenti aziendali e del lavoro e ai servizi del territorio. Costituiscono l’occasione per riportare le esperienze di imprese che hanno già attivato con successo misure di innovazione organizzativa e di welfare aziendale, e far conoscere le opportunità messe a disposizione dalla Regione nella nuova programmazione 2015-2020 su questo tema.

Dopo la tappa di Foggia, oggi, 2 Luglio alle ore 14.30 a Lecce – presso la sala convegni della Camera di Commercio, in Via Gallipoli 39 – è in programma il seminario informativo per le aziende del territorio, che nell’occasione potranno conoscere opportunità e modalità di sviluppo delle misure regionali. Per segnalare la partecipazione al seminario accedere al sito www.welflexlab.com  e per ogni eventuale informazione contattare [email protected].



In questo articolo: