Formazione e lavoro, CNIPA saluta gli allievi del corso ‘Operatore della Ristorazione’

Questa mattina, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, gli allievi del corso ‘Operatore della Ristorazione’ del CNIPA Puglia hanno festeggiato la fine del loro percorso formativo triennale. Alcuni di loro già sono riusciti a trovare spazio nel mondo del lavoro.

Atmosfera festosa, ma anche una consapevolezza d'aver raggiunto dei traguardi importanti. Traguardi che, tradotto, significano lavoro. Termine oggi molto "ambito", poiché in pochi riescono a concretizzarlo nella pratica quotidiana. Ed è qui che s'inserisce la sfida di CNIPA, ente pugliese di formazione professionale che aiuta molti ragazzi a trovare la propria strada. Stamattina, presso l'Open Space di Palazzo Carafa, c'erano gli allievi del Corso "Operatore della Ristorazione". Un percorso durato tre anni e cultiminato con l'elaborato finale, illustrato poi al pubblico. Parliamo del ricettario rivisitato dagli alunni stessi, nel quale tradizione salentina e innovazione vanno "a braccetto".

"Un lungo viaggio – spiega Mariarosaria Bochicchio, direttrice di CNIPA Lecce – che deve essere visto come uno step. Una fase di entusiasmo che li porterà a dare sempre il meglio. Non si vuole formare solo dal punto di vista didattico. Compito di CNIPA è anche trasmettere valori sociali, permettendo una crescita personale e non solo professionale". 

Dello stesso avviso è Rosa Anna Squicciarini, funzionario della Regione Puglia presso l'Assessorato alla Formazione Professionale:"Delle ottime attività che permettono, attraverso stage e tirocini, di ottenere nel lungo periodo delle competenze reali. Ed anche una qualifica che non corrisponde ad un solo pezzo di carta. Rappresenta, invece, un lasciapassare al mondo del lavoro. Magari sul territorio esistessero maggiori percorsi così ben strutturati". 

Parola anche ai protagonisti del corso e ai titolari degli esercizi che li hanno ospitati per fare pratica. Tutti contenti e, alcuni, ancor di più grazie all'ottenimento di un contratto a tempo indeterminato

Formazione, opera sociale e lavoro. Ecco, insomma, la filosofia di CNIPA Puglia.



In questo articolo: