Musica live il mercoledì: arriva la tariffa flat per gli esercenti di locali pubblici

Tariffa ridotta (25 euro + IVA) a partire dal 25 febbraio per gli esercenti che organizzano in locali fino a 200 posti (circoli esclusi) a ingresso libero e consumazione non obbligatoria. Gli interessati possono prendere parte all’iniziativa registrandosi ai Servizi Online SIAE.

Una tariffa flat e super ridotta di 25,00 euro + IVA per gli esercenti che organizzino di mercoledì in locali fino a duecento posti (circoli esclusi) a ingresso libero e consumazione non obbligatoria concerti con cantautori e autori membri di band under 31 e iscritti SIAE, che eseguano 100% repertorio proprio. Una nuova iniziativa, ad opera della Società Italiana degli Autori ed Editori, in favore di cantautori e autori membri di band under 31 chiamata “Mercoledì live”. Un repertorio interamente originale che prenderà il via in Puglia dal 1° Marzo 2016.

Ma come funziona nel dettaglio “Mercoledì live”? Su www.siae.it è attivo – a partire dal 25 febbraio – il portale "ad hoc" Mercoledì Live. Agli esercenti pugliesi interessati a prendere parte all’iniziativa basta registrarsi ai Servizi Online SIAE, accedere al portale Mercoledì Live e inviare una richiesta di permesso. Sarà registrata in attesa che le band e/o i cantautori indicati nella richiesta compilino i programmi musicali (sempre online). A compilazione avvenuta, l’esercente otterrà il permesso.

La comunicazione digitale dei programmi musicali consentirà di ripartire analiticamente i diritti d’autore. SIAE non percepirà alcuna commissione sui permessi “Mercoledì live”.

Questa iniziativa, presentata in conferenza stampa a Bari presso la Presidenza della Regione Puglia, è stata accolta con entusiasmo dalla FIEPET Confesercenti Regionale – ha dichiarato il Vice Presidente Nazionale e Presidente FIEPET PUGLIA, Roberto Petrelli – in quanto oltre all’investimento di SIAE sui giovani talenti, aggiunge uno strumento importante per la divulgazione della musica dal vivo nei Pubblici Esercizi che così possono aumentare il loro fatturato e quindi contribuire alla crescita culturale ed economica del territorio”. 



In questo articolo: