Lavorare in Germania, il 30 settembre partono workshop e colloqui

Lavorare in Germania per sei mesi Eures Lecce organizza un workshop e colloqui di orientamento con i servizi per l’impiego tedeschi.

Eures Lecce, attivo nell’ambito del Servizio Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, in collaborazione con Eures Puglia, ha organizzato due giornate di incontri informativi con i funzionari dei Servizi per l’Impiego tedeschi, Bundesagentur für Arbeit, (Zav), sui temi: opportunità di lavoro, redazione curriculum, ricerca attiva del lavoro in Germania. Interverrà anche l’Icit, Istituto di cultura Italo-Tedesca di Lecce, per fornire tutte le informazioni relative allo studio della lingua tedesca e relative certificazioni.

Il primo workshop si svolgerà a Bari il prossimo 30 settembre, mentre il secondo sarà a Lecce, mercoledì 1 ottobre, alle ore 9.30, nella Sala conferenze della Provincia di Lecce in via Botti. Sono invitati a partecipare all’incontro informativo tutti coloro che desiderano effettuare un’esperienza lavorativa in Germania (laureati, laureandi, tecnici, diplomati); il seminario si svolgerà in italiano e inglese, la partecipazione è gratuita.

Terminato il workshop informativo, i funzionari dello Zav, nel pomeriggio, faranno dei colloqui di orientamento esclusivamente con i candidati in possesso dei seguenti requisiti: conoscenza della lingua tedesca – almeno livello A2 (B1 è preferibile); in possesso di uno dei seguenti profili e che abbiano completato il percorso formativo per quel profilo: Settore meccanico e automobilistico (Ingegnere aeronautico, Ingegnere meccanico, Ingegnere automobilistico, Ingegnere navale, Ingegnere processo, Ingegnere elettronico, Ingegnere elettrotecnico, Ingegnere meccatronico, Ingegnere robotica e automazione, Ingegnere tecnologia multimediale, Elettrotecnico, tecnica automazione (industria e artigianato), Montatore impianti elettrici, Tecnico elettronico, Elettricista industriale).
Ricerca tecnica e sviluppo (Ingegnere strutturista, Ingegnere progettista, Ingegnere prodotto, Sviluppatore di prodotto);

Disegno tecnico e Costruzioni (Ingegnere edile, Architetto, Ingegnere gestione rifiuti, Idraulico specializzato, Tecnico impianti: sanitari, riscaldamento, climatizzazione, refrigerazione, caldaie, installazione infissi, Pavimentatore);

Informatica (Responsabile sistemi informativi, Ingegnere informatico, Ingegnere software, Consulente Erp, Consulente applicazioni It, Informatico ambientale, amministrativo, aziendale, Specialista e-business, Sviluppatore software).

Per partecipare, inviare una e-mail con allegato cv in italiano entro il 22 settembre, con oggetto “Partecipazione Lavorare in Germania” a: [email protected] per l’evento di Lecce (1 ottobre 2014) ed [email protected] per l’evento di Bari (30 settembre 2014).

I candidati idonei a sostenere il colloquio saranno informati via e-mail ed invitati a presentarsi con un cv redatto in lingua tedesca o, in sostituzione, in inglese. Coloro che saranno ritenuti idonei al termine dei colloqui, verranno presi in carico per un periodo di 6 mesi dagli esperti Zav, che effettueranno un’attività di matching del loro profilo con le offerte di lavoro presenti nel database Zav.



In questo articolo: