Rischio radon, geometri in campo per le misurazioni. Ratano: “Affidarsi a tecnici esperti”

Al via un corso sulla gestione del rischio radon in edilizia organizzato dal Collegio Geometri di Lecce in collaborazione con l’Asl e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Al via un corso sulla gestione del rischio radon in edilizia organizzato dal Collegio Geometri di Lecce in collaborazione con l’Asl e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. Nel programma di formazione e aggiornamento professionale del Collegio, anche i corsi su prevenzione incendi, sicurezza, diritto privato e certificazioni energetiche.

“Importante affidarsi a tecnici esperti”

A lanciare il monito è il presidente del Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di Lecce, Luigi Ratano, che interviene per fare chiarezza sugli obblighi normativi alla luce dei crescenti casi di speculazione e i dubbi degli esercenti riguardo ai costi e alle modalità per le istallazioni dei rilevatori:

“È importante affidarsi a tecnici esperti, come i geometri, per le misurazioni del gas radon obbligatorie per legge negli esercizi pubblici. Le misurazioni vanno effettuate entro l’anno solo da chi svolge la propria attività in immobili che hanno spazi destinati al pubblico: interrati, seminterrati e locali a piano terra. Pena la sospensione del certificato di agibilità”.

Il corso

A tal proposito, nei prossimi giorni, sarà avviato il primo Corso per la gestione del rischio radon in edilizia, organizzato dal Collegio Geometri di Lecce in collaborazione con l’Asl di Lecce (Spesal – Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università. L’obiettivo è fornire ai professionisti gli strumenti per la corretta applicazione di una procedura di valutazione degli interventi di prevenzione primaria del cancro polmonare derivante da esposizione al radon indoor (in particolare verrà presentata la distribuzione del rischio radon sul territorio pugliese e salentino).

Il corso, che si svilupperà in 26 ore di lezioni frontali ed esercitazioni, si inserisce nell’ambito della convenzione siglata tra il Collegio Geometri e il Dipartimento di ingegneria dell’innovazione dell’Ateneo salentino. Il Presidente Ratano sottolinea:

“La convenzione è la prima in Puglia nata per creare un canale privilegiato di collaborazione tra geometri e Università in tema di formazione professionale”.

Collaborazione con esperti

A partire dalla fine di marzo, il Collegio Geometri avvierà anche i corsi di aggiornamento e abilitazione professionale in materia di prevenzione incendi, certificazione energetica degli edifici e sicurezza nei cantieri, con la collaborazione di esperti dell’Università del Salento, Spesal e Vigili del fuoco. Tra le novità di quest’anno, il corso in Diritto privato tenuto dal docente di UniSalento Fernando Greco. Le lezioni si terranno a Lecce nella sala convegni del Collegio dei geometri, in via Duca degli Abruzzi 49. Per le iscrizioni, contattare la segreteria al numero 0832303508.



In questo articolo: