La Asd Delfino di Lecce vicecampione italiano nel Campionato Allievi di ginnastica

A conquistare il secondo gradino del podio il team composto da Simone Miccoli, Gabriele Diso, Francesco Cetta e Antonio Quarto, allenato da coach Saverio Martina.

Dal 1987 la ginnastica a Lecce ha il nome della A.S.D. Delfino.

L’associazione, che vanta una base praticanti di circa 500 ginnasti in tutta la provincia di Lecce (da Lecce a Campi Salentina, da Lizzanello a Galatone, fino a Uggiano la Chiesa) partecipa da sempre all’attività agonistica della Federazione Ginnastica d’Italia, portando il nome del Salento sugli scudi dei campi gara italiani e stranieri.

Il fine settimana appena trascorso ha visto ancora una volta primeggiare il gruppo agonistico della sezione “ginnastica artistica maschile” a Fermo, nella Finale Nazionale del Campionato di Squadra Allievi Gold 2.

La squadra composta da Simone Miccoli, Gabriele Diso, Francesco Cetta e Antonio Quarto, allenati da coach Saverio Martina, ha conquistato l’argento, laureandosi vicecampione italiano, sfiorando il gradino più alto del podio, mancato per soli 25 centesimi di punto!

Il titolo è stato vinto dalla Juventus nova Melzo, mentre ad aggiudicarsi il bronzo è stata la squadra della Gymnastics Team di Padova.

La presenza della squadra salentina sul podio nazionale si ripete ormai dal 2016, a riconferma dell’eccellenza della scuola di ginnastica, elevata da due anni al grado di “Polo tecnico societario Fgi per la ginnastica artistica maschile”, che rappresenta il punto d’incontro di un grande gruppo di lavoro allargato a tutto il territorio pugliese.

“Lo affermo senza falsa modestia: la nostra è la storia di una realtà composta da veri amanti della ginnastica, capace di unire una regione così estesa come la Puglia, sotto l’egida di una grande ASD e la guida di un ottimo allenatore-motivatore: Saverio Martina, coadiuvato da uno staff eccellente”, ha dichiarato il Presidente del sodalizio Patrizia Tamburrano.

La scuola leccese dei talenti quest’anno si è arricchita del prezioso supporto di altre due realtà emergenti nel mondo della ginnastica pugliese: la Nikai Canosa e la Ginnastica Capitanata Foggia, rispettivamente con i bravissimi Antonio Quarto e Francesco Cetta. Il prossimo appuntamento agonistico di rilievo nazionale è già alle porte, i prossimi 26-28 novembre a Mortara, infatti, si svolgerà la finale nazionale del Campionato Individuale Gold Junior/Senior, che vedrà scendere in pedana Andrea Volpini e Leonardo Ucini.



In questo articolo: