Un derby dalle mille facce quello andato in scena ieri presso il Tensostatico Coni di Lecce tra il Basket Lecce e la New A.S.D Salento, le due squadre, con assenze importanti nei rispettivi roster si ritrovano l’una di fronte all’altra dopo poco più di un mese nella penultima giornata del girone di ritorno del Campionato CSI.
I Lupi, galvanizzati dalla vittoria contro la Pallacanestro Ugento si presentano aggressivi nei primi minuti del match, i rivali replicano e le squadre sembrano studiarsi, il play Massimo Potenza battezza il match con un canestro dall’arco dei 6,75 ma gli avversari rispondono subito con due triple di Aldo Boci.
Fine primo quarto 14-15
All’inizio del secondo quarto il Basket Lecce trova difficoltà nell’andare a canestro, complice l’ottima difesa avversaria e i gran recuperi difensivi di Tedesco e Massari, ma i lupi non perdono la testa e, assistiti dall’ottimo Nicola Evangelista, nel ruolo di playmaker, terminano il secondo quarto con un piccolo svantaggio nel punteggio: 27-21
Nei successivi 20 minuti di gioco il match si fa intenso, la partita, come ogni derby lo si vive con grande pathos, i giocatori in campo iniziano a innervosirsi, spintoni e falli oltre il limite, questo sancisce da parte degli arbitri Dimitri e Fedele, ottima la loro direzione, a cambiare metro di giudizio affinchè la partita non finisca in un “lazzaretto”; la New ASD Salento mantiene un leggerissimo vantaggio ma i lupi non si arrendono e , trascinati dai canestri di Andrea Alemanno e Jonathan Tornese e, dalla forte presenza a rimbalzo di Palamà e Pasquale Alemanno, sostenuti dalla grinta di Daniele Arigliano e Federico Sano si avvicinano nel punteggio alla squadra avversaria.
Fine terzo quarto 42-40
Negli ultimi minuti la partitala si gioca punto a punto, gli avversari ben messi in campo sono più freschi dei Lupi che faticano a prendere il largo, la partita si gioca dalla lunetta , ma i Lupi sono più cinici e, grazie alla freddezza di Tornese al tiro libero conservano un discreto vantaggio.
A pochi secondi alla fine del match i ragazzi di Coach Mezzi hanno solo tre punti di vantaggio sugli avversari e De Giorgi pesca dall’angolo una “bomba da tre” che chiude definitivamente il match con il risultato di 57-64.
Game, set and match!!!
A dimostrazione che questo splendido sport e questo campionato coinvolge anche lo spirito di amicizia, a fine partita i giocatori delle due squadre si sono riuniti cibandosi così tutti insieme.
Ora prima dell’inizio del play off il Basket Lecce affronterà nell’ultima giornata di Campionato la Nuova Pallacanestro Nardò, per il giorno e l’orario della gara si attendono comunicazioni ufficiali.
Tabellini Basket Lecce: Alemanno P. 5pt, Potenza M. 4pt, Favale M., Alemanno A. 27pt, Sano F., Savastano A. 2pt, Palamà P., Fioretti M. 5pt, Tornese J. 18pt, De Giorgi T. 3pt.
Tiziano De Giorgi
