Mente, cuore e muscoli: anche a Lecce si pratica il Crossfit

Questa mattina la redazione di Leccenews24.it ha incontrato Cristian Rollo, trainer coach di Crossfit, disciplina sportiva statunitense nata negli anni ’70 da lui adeguatamente insegnata nel capoluogo salentino.

Potenziamento e resistenza muscolare. Agilità, velocità, equilibrio. E poi ancora, coordinazione, precisione, forza. Un cocktail d'allenamento innovativo, della durata di circa sessanta minuti, che permette a chiunque voglia cimentarsi di migliorare la salute del proprio corpo. In una parola, il Crossfit. Disciplina statunitense, questa, nata intorno agli anni '70 e oggi conosciuta ampiamente nel panorama mondiale (addirittura esistono dei campionati internazionali, i cosiddetti CrossfitGames). Dal mondo, dunque, spostiamo il baricentro della discussione nel Salento. Anzi, per la precisione, entriamo nel Palasport 'Don Bosco' della città di Lecce, situato nei pressi del quartiere Salesiani. Qui esiste un box all'interno del quale vengono effettuati dei corsi di crossfit, tenuti dall'istruttore leccese Cristian Rollo.

Nella mattinata odierna i microfoni di Leccenews24.it hanno voluto intervistare l'esperto trainer coach salentino, che alla domanda 'In due parole, cos'è il crossfit?' ci risponde 'In due parole sarebbe impossibile spiegarlo'. Perché, effettivamente, tale pratica sportiva necessita non solo di personale qualificato, ma anche – e soprattutto – dell'affiliazione che ne abiliti l'insegnamento. Il marchio crossfit possiede un peso importante, insomma. E Cristian, dopo aver appreso in Afghanistan i segreti dell'attività, intende diffonderla ai cittadini lavorando come si deve.

«Il bello del crossfit è che tutti possono iniziare a praticarlo – ci spiega sempre Cristian – poiché possiede un programma di rafforzamento e condizionamento fisico capace di predisporre il nostro corpo ad affrontare tutte le sfide che la vita ci pone davanti». Volete saperne qualcosa in più? Non vi resta che guardare interamente l'intervista video.



In questo articolo: