Al Motor Rally Show di Pavia, successo della scuderia Casarano Team con il giovane Luca De Marco

Il 17enne di Casarano, a bordo di Peugeot 208 Gt Line, si è aggiudicato il successo fra gli Under 18 e il secondo posto fra Under 23.

L’8^ edizione del Motor Rally Show, disputata in provincia Pavia sul circuito di Castelletto di Branduzzo è si è conclusa  per il Casarano Rally team con il successo da parte del giovane Luca De Marco, navigato da Gianmarco Potera con il successo fra gli Under 18 e il secondo posto fra Under 23. La prima esperienza con la Peugeot 208 Gt Line ha dato quindi  subito i suoi frutti, per il funambolico 17enne casaranese che ha messo un altro seme importante per la sua crescita continuando a dimostrare grande facilità di apprendimento e di adattamento alle difficoltà,  di conseguenza ancora ottime possibilità di miglioramento.

“E’ stato un weekend faticosissimo  – ha dichiarato –  sin dallo shakedown abbiamo combattuto con problemi alle gomme che ci hanno assillato anche in gara, compromettendo il risultato nella classe Rally 4. A quel punto il focus è passato sulla classifica Under 18 che siamo riusciti ad aggiudicarsi proprio grazie ad una buona prestazione sull’ultima prova. Immaginavo che  il primo approccio con la Turbo, non fosse facile , ma non mi aspettavo tanti imprevisti a cui comunque abbiamo cercato di rispondere.

Obiettivo raggiunto per Federico Petracca che nonostante una serie di imprevisti è riuscito a portare a termine la gara insieme a Gianluca Imperiale con la Renault Clio Super 1600.  Sulla prima speciale a gomme fredde un testacoda è stato causa della perdita di qualche secondo, più grave la rottura del semiasse allo start del seconda con la conseguente addizionale del tempo imposto. La seconda giornata ha consentito all’equipaggio una gara più incisiva, ma senza particolari sussulti.

“La Super 1600 è una categoria molto impegnativa, con equipaggi molto performanti , dove non puoi permetterti errori – sono state le parole di Petracca-  noi dopo la rottura del semiasse, che ci ha escluso dalla bagarre, abbiamo pensato a divertirci e per me in particolare a riprendere confidenza con le competizioni. Direi che questo obiettivo lo ho raggiunto egregiamente, quindi posso senz’altro affermare che mi sento in grado di riprendere a gareggiare”

Un vero peccato per Veronica Martell che  dopo l’esperienza del Rally Talent 2021 era al debutto assoluto, coadiuvata dall’esperta Marinella Bonaiti. Purtroppo però la loro gara è durata solo tre prove speciali per via di un problema alla frizione della sempre grintosa Renault Clio Gruppo A.

L’approccio comunque per Veronica Martella è stato ottimo, evidenziando un netto miglioramento fra i giri che andava affrontando. Sono comunque contenta – ha dichiarato – ho ricevuto parecchi complimenti nonostante i pochi chilometri che sono riusciti a fare. A maggio ho in programma un test con una Rally 4 che sicuramente è una vettura più adatta alle mie caratteristiche.

In Sicilia i colori del Casarano Rally Team sono stati rappresentati da Fioravante e Graziano Todisco che con la Manta GTE hanno vinto la classe J1, risultando quarti di 4° Raggruppamento. 

 



In questo articolo: