Allievi, coach, giudici e super ospiti. Tutti gli Amici di Maria De Filippi

Tutto pronto per il serale di ‘Amici’, il talent-show di Maria De Filippi che partirà questa sera, sabato 11 aprile, alle 21.10 su Canale 5. Allievi blu e bianchi capitanati da Emma e Elisa, giudici e super ospiti: sarà l’ennesimo successo televisivo per la padrona di casa?

Sta per alzarsi il sipario sul talent show di Maria De Filippi. Qualche ora è partirà la seconda fase – quella del cosiddetto “serale” – dello storico programma, giunto alla sua quattordicesima edizione, in programma come di consueto questa sera (sabato 11 aprile) su Canale5. E si sa, quando la signora della tv si muove, tutto quello che tocca si trasforma automaticamente in oro. Nonostante l’intervista rilasciata ad Oggi in cui la padrona di casa ha dichiarato di temere il confronto con Antonella Clerici che condurrà Senza Parole su Rai1, tutti sanno che si tratta di una partita aperta, che si giocherà a colpi di auditel.
 
«Questa volta – ha dichiarato la De Filippi – mi sento che perdiamo. Amici è un talent, ha la sua età e sono convinta che il sabato sera non sia la collocazione giusta. Avremo contro il classico show popolare, la vedo grigia». Peccato però che gli ingredienti affinché sia l’ennesimo successo della signora Costanzo ci sono tutti. A parte la sfida tra le due squadre – quella dei bianchi capitanata dalla salentina Emma Marrone e quella dei blu che ha come direttore artistico la cantante Elisa – tra cui uscirà il vincitore più talentuoso ci sono i giudici, l’ennesimo “colpaccio”: sulle poltrone rosse, infatti, siederanno Sabrina Ferilli, Francesco Regna, Renato Zero che si alternerà con Loredana Bertè e Biagio Antonacci. Senza contare la comica Virginia Rafaele come “presenza fissa” e gli ospiti, che poi sono sempre super-ospiti, diversi di puntata in puntata.
 
E i nomi per lo show inaugurale non potevano che essere eccezionali: dallo chef Carlo Cracco, ai Modà e gli Sheppard passando per Gianni Morandi e Roberto Saviano che, nei giorni scorsi, si è scomodato a spiegare i motivi della sua scelta di partecipare ad un talent dove i ragazzi in tuta si giocano il tutto e per tutto a colpi di canzoni e battetti con l’unico obiettivo di “diventare famosi”.
 
«In molti si chiedono perché io abbia accettato di essere ospite di Amici con un monologo. Come mai – scrive lo scrittore in un lungo post su facebook per rispondere alle critiche piovute soprattutto sui social dove è la sua partecipazione è stata giudicata “fuori luogo” – io abbia deciso di portare i miei temi in un contesto in cui sembrano alieni. Cosa c'entri io con un talent show. Sono uno scrittore, come possono le mie storie inserirsi in un contesto in cui parla di talento e competizione?».
 
«A me piacciono le contaminazioni – continua l’autore di Gomorra- e trovo sia un privilegio poter parlare a un pubblico di ragazzi in una trasmissione tanto seguita. A me piace parlare di tutti, soprattutto a chi in genere non incontra le mie storie. Nella contaminazione non vedo contraddizione, così come non c'è contraddizione nell'andare sulle reti Mediaset se ho la libertà di esprimere senza limitazioni il mio pensiero».  Senza giri di parole la risposta di Saviano è semplice e lo spiega a chiare lettere: «l'incontro con Maria De Filippi e il suo invito li ho accolti come un'occasione, come un privilegio»
 
Insomma, gli ingredienti ci sono tutti, un mix azzeccato tra vecchio e nuovo, nazional-popolare, pop e chic. E anche se il programma inizialmente è nato combinando idee di altri format stranieri, Amici è l’unico talent show popolare davvero all’italiana. Sta qui, molto probabilmente, il segreto del suo successo. Perché non c’è dubbio, successo sarà, indipendentemente dallo share.
 
E a proposito dell’intervista rilasciata al settimanale Oggi, Maria De Filippi mentre si confessa si è lasciata sfuggire una frase che ha subito incendiato il gossip "Da un anno Emma è molto felice". Insomma, tra una confidenza sul suo rapporto con Maurizio Costanzo e la carrellata dei tanti personaggi che ha consacrato grazie ai suoi programmi, la De Filippi ha lasciato intendere che la situazione sentimentale della bella cantante di Aradeo non è come viene descritta dalle riviste patinate: "Ma quella è felice – ha dichiarato- è da almeno un anno che è molto felice!"
 
Non è dato sapere con chi però. Come faranno ora i golosi di pettegolezzi?



In questo articolo: