Gusto Dopa al Sole, al via la 15esima edizione

Torna dal 12 al 14 agosto a Torre dell?Orso, marina di Melendugno, il piè¹ importante festival reggae e hip hop dell?estate pugliese che ogni anno porta nel Salento i nomi piè¹ interessanti della musica Urban internazionale ed italiana

Alpha Blondy, Rocco Hunt, Modena City Ramblers, Ghemon, Africa Unite, 99 Posse, Mama Marjas sono solo alcuni degli ospiti della quindicesima edizione del Gusta Dopa al Sole che torna dal 12 al 14 agosto a Torre dell’Orso, marina di Melendugno. Il più importante festival reggae e hip hop dell’estate pugliese, che ogni anno porta nel Salento i nomi più interessanti della musica Urban internazionale ed italiana, sarà aperto sabato 9 agosto da Alborosie il raggae man italiano più famoso al mondo che scalderà il pubblico nella serata di anteprima del festival.

Poi, il 12 agosto, al via il vero e proprio festival con la leggenda del roots jamaicano Horace Andy, il rap di Rocco Hunt, la rivelazione della scena reggae Lion D e il combat folk dei Modena City Ramblers; il 13 agosto sarà la volta dell’old school rap di Ghostface Killa direttamente dal Wu-Tang Clan, la new-sensation del reggae europeo di Stylo G, l’attesissimo Ghemon e i veterani Africa Unite. Durante la serata di chiusura del festival, il 14 agosto, si ballerà sul ritmo inconfondibile dell’afro-reggae di Alpha Blondy, del raggamuffin rap dei 99 Posse, del sound dei Bunda Move e sulla voce femminile del reggae Mama Marjas.

Sin dal 1994, ‘Gusto Dopa al Sole’ è un’immersione totale nella cultura musicale di strada: attraverso un fitto programma di concerti, contest e sound system. Questo festival ogni anno richiama giovani appassionati di reggae e hip hop sulle spiagge, nei campeggi e nelle campagne salentine per condividere la cultura di strada e la sua musica. Sono molti gli artisti che hanno calcato il palco di ‘Gusto Dopa al Sole’ negli anni, tra questi: B-Real, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Burro Banton, Junior Reid, Sud Sound System, Gentleman, Michael Rose, Kurtis Blow, Asian Dub Foundation, Mr Vegas, Roy Paci, Heltah Skeltah, Etana, Busy Signal.

Lo sponsor principale di questa edizione di “Gusta  Dopa al Sole 2014” è Becks, ma il sindaco di Melendugno, Marco Potì ha voluto sottolineare come quest’evento sia totalmente “No Tap” e non abbia alcuna contaminazione e legame con la multinazionale svizzera. Il primo cittadino del comune salentino, presente alla conferenza stampa che ha illustrato l’evento insieme a Sandro Pizzuto, direttore artistico dell’evento e Simone Dima, assessore alla Cultura del Comune di Melendugno, ha voluto ancora una volta rivendicare il pensiero della comunità del suo paese contro il gasdotto che dovrebbe andare a deturpare la prima attrattiva del nostro territorio: il mare.



In questo articolo: