Il tango argentino ‘seduce’ Lecce dal 15 al 17 maggio

Milena Plebs e Lautaro Cancela, maestri e ballerini argentini di fama internazionale saranno ospiti della associazione TraccediTango dal 15 al 17 maggio in un intenso fine settimana all’insegna del Tango Argentino.

Guai a definirlo solo un semplice ballo. Un po’ come la pizzica per il Salento, il Tango in Argentina rappresenta la cultura di un popolo raccontata attraverso le movenze del corpo, provocanti ma mai volgari, attraverso la musica e le canzoni che accompagnano i passi, i movimenti, i gesti e persino gli sguardi che trasudano sensualità, passione. Non esiste danza al mondo che possa essere definita più sexy tant’è che – con il suo essere ballo musica danza e cultura appunto, è riuscita a conquistare infinite schiere di uomini e donne. Anche in Italia grazie ad un appeal difficile persino da descrivere è diventato un fenomeno ed ecco che non esiste luogo o occasione in cui il tango argentino non sia insegnato, suonato, messo in scena. Occhi negli occhi, corpi che si avvicinano e che si fondono, mani che accarezzano, gambe che si intrecciano. Se a ballare sono dei professionisti, allora vale ancor più la pena assistere allo spettacolo. Dal 15 al 17 Maggio l’associazione TraccediTango – sotto la Direzione Artistica di Dario Sacco e Alessandra Duranteospita Milena Plebs e Lautaro Cancela, maestri e ballerini argentini di fama internazionale, per permettere a tutti gli appassionati, di trascorrere un intenso fine settimana all’insegna del Tango Argentino.

Due nomi noti, conosciutissimi non solo agli ‘intenditori’: Milena Plebs è maestra, ballerina e coreografa, fondatrice della compagnia “tango x 2” insieme a Miguel Angel Zotto. Colonna portante del tango argentino, si occupa della ricerca dell'evoluzione del ballo del tango e ne condivide i risultati attraverso video, scritti e conferenze. Maestra dei maestri, vanta una lunghissima esperienza che la rende regina assoluta del panorama tanghero internazionale.
Lautaro Cancela è ballerino e maestro di tango dalle straordinarie capacità artistiche. Ha ballato nei maggiori teatri con numerose compagnie di tango. Ha una vasta formazione che gli consente di esprimere nel ballo una ricchissima combinazione di elementi sia nell'improvvisazione che nelle coreografie.
L'eleganza e lo stile di Milena Plebs si uniscono alla musicalità e all'intensità di Lautaro Cancela. Grandi ballerini e splendidi maestri, capaci di trasmettere senza riserve il tango, con semplicità e umiltà. Ospiti per la prima volta insieme a Lecce, sono una coppia capace di togliere il fiato.
Milena e Lautaro, a partire dal loro totale impegno nel tango, mirano ad un lavoro in profondità. Il loro obiettivo principale è poter mantenere innanzitutto un’integrità tanghera, nella quale l’abbraccio ricopre un ruolo centrale, cercando di incorporare le altre conoscenze esterne al tango per arricchirlo anche attraverso una continua ricerca evolutiva. Il loro lavoro ha 2 direzioni, l’improvvisazione e la coreografia, le sfumature sono l’essenza della loro ricerca. Trasmettere il tango prima ancora di insegnarlo.
 
Il weekend raggiungerà il suo culmine Sabato 16 maggio con la Gran Milonga con esibizione dei Maestri, una serata danzante durante la quale tutti i tangheri potranno, oltre che ballare sulle  note della musica argentina accuratamente selezionata da Dario Sacco, respirare la vera energia del tango di Buenos Aires e godere delle capacità artistiche e dell’esperienza di una coppia di ballerini professionisti che hanno fatto del tango uno stile di vita. La Milonga avrà luogo dalle 21:30 presso il Live Area Eventi, piazza Falconieri a Monteroni. Per maggiori informazioni www.tracceditango.it tel. 329.6143440.



In questo articolo: