Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Teatro poliedrico e mattacchione. Presto sul palco la nuova produzione dei ‘Ragazzi di via Malinconico’

by Redazione
5 Aprile 2016 13:17
in Moda, Musica e...
0

Non si sa mai cosa aspettarsi dagli istrionici artisti della compagnia teatrale gallipolina de "I Ragazzi di Via Malinconico" . Il clima è febbrile in attesa dei giorni che dal 7 al 10 Aprile vedranno il gruppo impegnato al Teatro Garibaldi, nella città vecchia di Gallipoli, con l’inedita rappresentazione di Sogno di una notte di mezza estate.

Da venti anni i RdVM  porta in scena pettacoli ‘fairy e faraonici’ , così li definisce il presidente della squadra Alberto Greco che abbiamo intervistato.

Come nascono i Ragazzi di via Malinconico?
Nasciamo nel 1996, nei capannoni del Carnevale gallipolino, come gruppo mascherato! Il tema era la favola di Cenerentola che noi rivisitammo in chiave trash: le dame erano tutte uomini pelosi e la cosa generò abbastanza scalpore, era una sorta di Bagaglino malriuscito ma da li è iniziato un percorso di crescita che poi ci ha portati a vincere ben otto edizioni della manifestazione.

Quale avvenimento ha segnato l’inizio dell’attività teatrale?
Non ce ne rendevamo conto, ma facevamo già teatro con i gruppi mascherati. Abbiamo iniziato a creare dei set itineranti che integravano un vero racconto. Poi l’incontro artistico con Graziana Arlotta, fresca di laurea in regia teatrale, ha sancito il passaggio dal teatro non verbale al teatro recitato. Iniziammo a lavorare a “Novecento”  e poi venne il momento del trittico di tragedie Antigone, Edipo Re e Medea. ‘900 ci piacerebbe riproporlo l’anno prossimo in una location speciale.

Sveliamo in anteprima ai lettori di Leccenews24 quale location?
Abbiamo puntato la spiaggia della Purità. Estate: gli attori reciterebbero in acqua ed il pubblico godrebbe dello spettacolo seduto sulla spiaggia.

Un’idea in pieno stile RdVM,  insomma! Un tratto caratterizzante i vostri spettacoli sono infatti le ambientazioni sperimentali e le scenografie opulente, colorate e curate nei minimi particolari. Se vogliamo in controtendenza rispetto alle pretese minimaliste di molte altre compagnie teatrali della zona.
Vero, è una questione di fedeltà verso la nostra storia e verso gli spettatori. Crescendo tra gli artigiani cartapestai e tra i carri allegorici la scenografia è stata il nostro grembo e, durante i primi spettacoli, anche una rete di sicurezza, se vogliamo: non avevamo un background di studi teatrali e temevamo che la nostra recitazione non fosse ‘all’altezza’ della situazione. Poi è anche un dovere verso il pubblico che paga il biglietto, diamo quello che vorremmo vedere.

Quali sono le principali influenze nelle vostre produzioni?
Sicuramente le attrazioni di Disneyland, le atmosfere di Tim Burton ed il teatro Greco di Siracusa: sono tutti elementi che contaminano le nostre opere.

Ringraziamo Alberto e, paghi delle ottime premesse, non ci resta che aspettare che il gruppo vada in scena con la commedia shakespeariana, affidata alla regia di Roberto Treglia. Per informazioni e prenotazioni rimandiamo alla pagina facebook del Teatro Garibaldi e vi diamo intanto una notizia in anteprima esclusiva: i RdVM stanno organizzando una stagione teatrale all’aperto presso il Parco Gondar. 

di Armenia Cotardo

Tags: teatro
Previous Post

‘Difendi il tuo mare’. Gli studenti del liceo ‘Ciardo’ presentano il manifesto sulle trivelle

Next Post

Scuola di infermieri professionali al ‘Fazzi’: l’Asl invita le imprese a riprendere i lavori

Ultime Notizie

Attualità

DIGEAT, a Lecce 4 giorni di studio e confronto sul futuro

by Redazione

Parte il Digeat Festival tra Lecce e Gallipoli: 4 giorni di eventi su cybersecurity, intelligenza artificiale e tutela dei dati...

Le ‘Aquile di San Giorgio’ regalano una lavagna touch 4k ai bambini della scuola all’ospedale

Fotografia digitale e riprese video: attrezzature, accessori e gestione delle sessioni creative

Incendio nella notte a Monteroni, tre auto distrutte dalle fiamme. Danni anche alle abitazioni

Droga e riciclaggio tra Lecce e paesi limitrofi. Chieste 14 condanne

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026