Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Difendi il tuo mare’. Gli studenti del liceo ‘Ciardo’ presentano il manifesto sulle trivelle

by Redazione
1 Agosto 2017 13:12
in Attualità
0

È ormai da qualche tempo che in nove Regioni italiane si discute sul tanto atteso referendum sulle trivellazioni in mare del 17 aprile. La consultazione popolare, voluta anche dalla Regione Puglia, chiede di abrogare la norma che apre alla ricerca e all’estrazione di idrocarburi in mare da parte delle società petrolifere. Gli elettori dovranno decidere anche se fermare o meno, alla scadenza delle concessioni, gli impianti di ricerca e sfruttamento di giacimenti petroliferi e gas naturale entro le 12 miglia nautiche, anche nel caso in cui si potesse continuare con l’estrazione.

Le trivellazioni petrolifere, dunque, sono le protagoniste dell’intricata questione che circola anche tra le opinioni dei cittadini salentini. È per questo che la Provincia di Lecce vuole sensibilizzare l’opinione pubblica a sostegno del “sì” per tutelare il nostro territorio. A tal proposito questa mattina si è svolta la conferenza stampa a Palazzo Adorno, nella quale è stato presentato un manifesto sul referendum realizzato dagli allievi del corso di grafica del Liceo artistico “Ciardo Pellegrino” di Lecce. Ad aprire la conferenza il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone. Presente anche la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca.

“Il pannello è stato progettato per far capire quanto è importante abolire questa legge – spiega una studentessa – Dobbiamo riuscire a capire che una delle nostri fonti di guadagno è il turismo e che una delle cose più belle che abbiamo è il nostro mare”. Progettato con il docente Rodolfo Stigliano, presente alla conferenza stampa, lo scopo del manifesto è quello di coinvolgere la cittadinanza diffondendo la voce, per salvaguardare il nostro territorio.

Una pistola a forma di trivella, che scava sul fondale marino, fa da sfondo come simbolo di arma di distruzione, creando un mare inquinato. “Un mare che non conosciamo più – sostiene l'allieva – e che ci trasmette un senso di angoscia. Non più un mare azzurro e limpido, ma di color petrolio”. “Difendi il tuo mare” è la scritta al centro che, senza giri di parole, va dritta al punto della questione.

Il presidente della Provincia di Lecce, dopo l’esposizione del manifesto, ha ringraziato la sensibilità dei ragazzi presenti. “In passato la Puglia ha già fatto scelte importanti – spiega – dicendo “no” a una serie di iniziative dannose per il nostro territorio. Le trivelle sono un rischio per l’ecosistema marino e la Puglia è il primo produttore di energia in Italia da fonti rinnovabili. Abbiamo delle grandi responsabilità e per questo bisogna raggiungere un’alta partecipazione al voto. Le Regioni interessate – continua convinto – devono essere le protagoniste indiscusse in questa lotta”.

Presente alla conferenza di questa mattina anche il dirigente scolastico del liceo di Lecce Tiziana Rucco. “Una problematica – afferma – che non si può barattare  con gli interessi economici. Bisogna educare la cittadinanza attiva e si deve ripartire dai giovani – conclude – perché sono loro che andranno a costruire la società futura”.

di Eugenia Giannone

Tags: trivellazioni
Previous Post

Teatro poliedrico e mattacchione. Presto sul palco la nuova produzione dei ‘Ragazzi di via Malinconico’

Next Post

Dopo l’inseguimento in piazza Napoli, i carabinieri cercano il complice incappucciato a bordo dell’Alfa nera

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026