Assenteisti in Regione, lettera aperta a Introna per pubblicare i dati

Puglia. Il Comitato Cittadini Attivi per la Puglia chiede al Presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, in una lettera aperta, di rendere pubblici sul sito istituzionale i dati di assenti e presenti nei consigli regionali

Il Comitato Cittadini Attivi torna a parlare del tema "presenti e assenti" in Regione con tanto di tabelle di "promossi e bocciati" e con una lettera aperta al Presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna

"Carissimo Presidente del Consiglio, ci sembra un diritto per gli elettori sapere come i loro eletti si comportano" scrive il Comitato Cittadini Attivi nella lettera aperta rivolta al Presidente del Consiglio della Regione Puglia Onofrio Introna.

"Riteniamo giusto riconoscere a chi è sempre presente il merito dell’assunzione di responsabilità per il mandato ricevuto – prosegue la missiva –  ma è altrettanto giusto mettere in evidenza chi dell’assenteismo ne ha fatto una regola".

Una vera e propria pagella, quella diffusa dal Comitato Cittadini Attivi con tanto di promossi e bocciati. Precise, inoltre, le richieste al Presidente del Consiglio. Prima fra tutte "la pubblicazione on line sul sito istituzionale delle presenze in Consiglio Regionale e nelle Commissioni Regionali al fine di consentire ai cittadini di verificare in ogni momento l’impegno e la presenza dei rappresentanti eletti". Poi  "procedere alla verifica delle condizioni di decadenza per le reiterate assenze così come previsto dallo Statuto" e, infine, "pubblicare sul sito i risultati della verifica".

Questo, conclude il Comitato "consentirà ad ogni elettore di fare le proprie considerazioni sui Consiglieri Regionali che vengono retribuiti anche per le croniche assenze".

Di seguito, i dati diffusi dal Comitato Cittadini Attivi:

"Dati intera consigliatura (93 Consigli Regionali tenuti)

PROMOSSI per presenze ed attività:

1 Congedo Saverio 0

2 Introna Onofrio 0

3 Lonigro Giuseppe 0

4 Losappio Michele 0

5 Negro Salvatore 0

6 Pentassuglia Donato 0

BOCCIATI per cronico assenteismo

1 Vadrucci Mario 29

2 Loizzo Mario Cosimo 25

3 Barba Antonio 18

4 Minervini Guglielmo 18

5 Gentile Elena 17

6 Vendola Nicola 16

7 Greco Salvatore 15

8 Blasi Sergio 14

9 Camporeale Antonio 14

10 Lanzilotta Domenico 14

11 Nuzziello Anna 12

12 Stefàno Dario 12

13 Capone Loredana 11

14 Sannicandro Arcangelo 11

15 De Biasi Francesco 10 "