Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Lecce conquista Vanity Fair. Tutti i luoghi di Allacciate le cinture

by Barbara Tornese
24 Agosto 2017 12:37
in Moda, Musica e...
0

Dal web. Il famosissimo periodico di costume, cultura, moda e politica "Vanity Fair" dedica un articolo a tutti i luoghi in cui sono state girate le scene dell'ultimo film di Ozpetek "Allacciate le cinture".

"Allacciate le cinture" non finisce di stupire e di far parlare di sé, e non solo. Il famoso periodico di costume, cultura, moda e politica Vanity Fair dedica un articolo a Lecce e a tutti i luoghi in cui sono state girate le scene dell'ultima fatica cinematografica di Ferzan Ozpetek, il regista italo-turco stregato dal Salento. "Il Salento è il mio luogo del cuore" aveva dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione del film, presso l'Hotel Risorgimento a Lecce, insieme agli attori che hanno composto il cast.

"Nel film – riporta Vanity Fair – si susseguono anche strade e piazze diventate note proprio perché Ozptek per primo già in Mine Vaganti le ha mostrate facendone scoprire l’appeal cinematografico. Su tutte, piazzetta Carducci, nel cuore del centro storico, che proprio dopo la prima pellicola salentina del regista turco è diventata una delle zone più cool delle notti in città (e ormai dai più è chiamata proprio piazzetta Ozpetek). È qui che si trova il bar in cui all'inizio lavora Elena e si dà il via alla storia".

Ma piazzetta Carducci non è l'unica. "Nei dintorni la casa della protagonista – prosegue il pezzo –  uno dei palazzi di Lecce più suggestivi: il Palazzo Tamborino, residenza cinquentesca tra le più belle del capoluogo. Tra i pochissimi set in cui la realtà lascia il passo alla finzione c’è quello del pub di Elena e Fabio: così come nel film è un’ex stazione di benzina, ma mai riconvertita".

Il riferimento al mare poi, è d'obbligo. "Se in Mine Vaganti Ozpetek ci aveva fatto scoprire lo Ionio girando delle scene a Gallipoli, a Punta della Suina (set anche del video di Non vivo più senza te di Biagio Antonacci), stavolta  – conclude Vanity Fair – la macchina da presa la punta sull’Adriatico: Otranto e sulla marina protetta di Torre Guaceto, un paradiso per gli amanti della natura".

Tags: film-girati-in-salentoozpetek
Previous Post

Assenteisti in Regione, lettera aperta a Introna per pubblicare i dati

Next Post

Furgone bloccato con 19 cani. Guido chiarisce la situazione

Ultime Notizie

Attualità

“Un esempio per tutti i ragazzi”: la storia di Giulia Giannachi, la neolaureata festeggiata dalla Provincia di Lecce

by Redazione

Giulia Giannachi, 23enne con sindrome di Down, si laurea a Milano e viene premiata dal presidente della Provincia di Lecce...

Otranto

Colpito in mare da un malore, muore l’ex assessore Fernando Coluccia. Tragedia a Otranto

Birra e Sound 2026, “I Love 80s/90s Party” con Sandy Marton, Ice MC e Miranda

Centro di Medicina Iperbarica del ‘Vito Fazzi’, il bilancio del primo anno di attività

Auto in fiamme nella notte a Tricase, intervento dei Vigili del Fuoco

Formazione e occupazione: al via la IV edizione del corso gratuito per ‘Operatori CAF e Patronato’ organizzato da Federaziende

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026