Lavoro, istruzione, ambiente, immigrazione, cittadinanza attiva. Sono questi i temi caldi del forum “Tra giovani e politica – Adesso tocca a noi”, organizzato dai Gruppi Scout “Copertino 1” e “Copertino 97” in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo.
Al confronto, che si terrà oggi alle ore 19.00 presso la Sala Civica di Copertino, parteciperanno gli esponenti dei vari partiti politici che concorrono per un seggio in Parlamento. L’iniziativa è pensata per parlare dei programmi e delle proposte, come momento conclusivo di una campagna elettorale che si è concentrata fin troppo poco sui contenuti. Saranno gli stessi giovani ad incalzare politici e candidati con domande chiave sugli obiettivi della loro candidatura, sui programmi elettorali e sulle proposte dei rispettivi partiti.
Al dibattito, impostato sulla oramai tradizionale formula del forum, parteciperanno Giuliano Benincasa (LeU) candidato alla Camera nel proporzionale, Fabio De Nardis (Potere al Popolo) candidato alla Camera nel collegio uninominale di Lecce, Andrea Caroppo (Lega) candidato alla Camera per il collegio uninominale di Nardò, Sandra Antonica (Pd) candidata al Senato nel collegio plurinominale, Pierpaolo Tarsi (M5S) portavoce di Copertino, Chiara Scalzi (FdI) dirigente nazionale.
«La creazione di questo evento – dichiarano i promotori – è avvenuta perché un pubblico confronto tra i candidati del territorio e la popolazione è quanto di più democratico possa avvenire in un Paese che si definisca tale. La nostra idea è che il confronto con gli esponenti politici possa servire come discernimento in vista della prossima tornata elettorale».
Il dibattito verrà aperto anche a tutta la cittadinanza che avrà la possibilità di intervenire nel pubblico confronto.
