Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Emergenza neve in Puglia, Michele Emiliano dichiara lo stato di crisi

by Redazione
23 Agosto 2017 12:30
in Politica
0

Non si è fatta attendere la risposta del Presidente della Regione, Michele Emiliano che ha deciso di dichiarare lo stato di crisi e di emergenza in Puglia, quando le lancette dell’orologio avevano appena segnato le 20.30. Del resto, più di un amministratore locale l’aveva “invocato” a gran voce, durante la conta dei danni che questa storica ondata di maltempo ha provocato soprattutto all’agricoltura, il primo settore ad essersi inginocchiato davanti a Burian, il vento gelido proveniente dalle steppe russe della Siberia. Anche se il territorio non si è fatto trovare impreparato, riuscendo a gestire l’emergenza che dura ormai dalla notte tra il cinque e il sei gennaio, non è bastato.
 
Il primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone ha preso carta e penna per scrivere al Governatore pugliese, ma non è stato il solo. Anche il Sindaco Pippi Mellone, ugualmente preoccupato per il comparto agricolo e sulle conseguenze provocate dal ghiaccio su coltivazioni, agrumeti e vigneti, ha voluto chiedere che non si perda tempo prezioso: «Si dichiari subito lo stato di calamità naturale», ha dichiarato il numero uno di Palazzo Personè in una nota in cui si invitano gli agricoltori e le aziende colpite a rivolgersi all’Ufficio Agricoltura per denunciare e documentare i danni subiti, anche se non sarà facile capire l’entità dei danneggiamenti causati dalla tormenta di neve, fino a quando il peggio non sarà superato.
 
Secondo le previsioni, poco rassicuranti, l’allerta resterà alta almeno fino a mercoledì, 11 gennaio quando le temperature di questi giorni vicine allo zero torneranno ad aumentare, grazie a venti più miti di Libeccio.
  
Anche il Ministro delle politiche agricole e forestali, Maurizio Martina aveva fatto sapere di essere pronto a dichiarare lo stato di calamità, non appena arriverà la richiesta dalle Regioni interessate. "Siamo vicini agli agricoltori e agli allevatori delle zone colpite dal maltempo di questi giorni – ha commentato Martina – è necessario portare avanti rapidamente la stima dei danni e metteremo in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere le aziende". 

Tags: neve-nel-salento
Previous Post

Visita speciale per i piccoli pazienti di Pediatria, in reparto arrivano i Piloti del 61° Stormo dell’Aeroporto di Galatina

Next Post

Chef Interlandi, unico salentino in gara al ‘Primo Piatto dei Campi’: in finale col Pisello Nano di Zollino

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026