Gal ‘Serre Salentine’, è Pacella il nuovo Presidente

L’ex Assessore al Turismo e Agricoltura di Palazzo dei Celestini, nominato alla guida del Gruppo di Azione Locale che comprende la fascia dei comuni a sud-ovest della provincia di Lecce.

Importante novità nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo di Azione Locale “Serre Salentine”. Il nuovo presidente è Francesco Pacella, già Presidente del Gac “Adriatico” ed ex Assessore Provinciale al Turismo e all’Agricoltura.

Pacella vede riconosciuto il ruolo svolto in questi anni al servizio delle politiche di sviluppo locale, specie nell’ambito della salvaguardia e della promozione dei prodotti tipici locali di artigianato ed agroalimentare.

Il Gal Serre Salentine comprendente la fascia dei comuni a sud-ovest della provincia di Lecce, si è messo in luce negli ultimi tempi per l’impulso dato alle piccole economie dei territori in un’ottica sistemica di promozione e valorizzazione delle risorse dell’area geografica di riferimento.

Per Pacella si tratta di mettere a fattor comune l’esperienza maturata nella guida e nella gestione di uno degli Assessorati più importanti per l’economia del Salento.

La rete dei Gal costituisce parte integrante della nuova intelaiatura istituzionale che sovrintende all’elevazione della quota economico-culturale del Salento.

Si ricorda infine che i Gal della provincia di Lecce sono ben sei e sono fra i più virtuosi e produttivi dell’intero assetto regionale che conta un totale di 25 gruppi di azione locale.



In questo articolo: