Giliberti punta sulla sicurezza urbana, ‘Progetto redatto da esperti del settore’

In un incontro presso l’Hotel President di Lecce il candidato sindaco del centrodestra ha discusso sul tema della sicurezza cittadina. L’evento ha visto la partecipazione di importanti esperti del settore e ospiti internazionali.

Sarà una questione strategica per il buon governo della città e un punto importante nel programma del candidato sindaco del centrodestra, Mauro Giliberti. 
  
Il tema della sicurezza,  discusso oggi in un convegno ad hoc, presso l'Hotel President a Lecce, è stato affrontato con l'ausilio di esperti del settore, presentando inoltre la figura del "Manager della Sicurezza Urbana", proposta nel programma del candidato. L'evento, moderato dal giornalista Marco Renna, ha visto la partecipazione di importanti esperti del settore e ospiti internazionali che  hanno riferito, nel corso dell’incontro, le esperienze pratiche di “app” riguardanti la sicurezza urbana in altre città d’Europa.
  
Tra questi, il docente di relazioni internazionali e sicurezza nazionale presso l’Università di Zagabria Robert Mikac e Alessandro Lazari, autore per Springer del volume European Critical Infrastructure Protection.
  
Puntuale e approfondita l’analisi di Lazari: “Occorre partire innanzitutto da un’accurata e consapevole conoscenza dell’esistente, capire fino in fondo lo stato dell’arte in ambito di sicurezza urbana e a questo aggiungere una modalità di gestione manageriale dei processi interconnessi all’erogazione di servizi innovativi ed eventualmente tecnologicamente assistiti.
  
Non sempre, infatti, la percezione di sicurezza è riferita al numero di strumenti elettronici a disposizione. A volte, per accrescere il senso di sicurezza percepito, è più utile illuminare sufficientemente le strade e le vie della città che piazzare decine e decine di telecamere di videosorveglianza. Inoltre, attraverso un’applicazione per smartphone e supporti mediatici, sarà possibile creare uno spazio di interazione e collaborazione tra il manager della sicurezza e il cittadino che potrà facilmente e velocemente comunicare esigenze o proposte, assicurandosi riscontri in tempi rapidi”.    
  
Tra gli ospiti, si è registrata anche  la partecipazione del comandante della Polizia locale,  Donato Zacheo, esperto in materia di sicurezza. Il convegno, organizzato dall'associazione 'MoviMenti', ha trovato il favore del candidato sindaco Gilberti cui, al termine, sono state affidate le conclusioni.
  
L'Associazione ha preso l'impegno di stendere,  sul piano progettuale, il capitolo relativo alla sicurezza urbana inserito nel programma elettorale di Mauro Giliberti.  L'elaborazione si avvarrà, inoltre, del contributo del Dott. Lazari.



In questo articolo: