Studenti Erasmus in ospedale… con Esn Lecce via ai laboratori culturali al polo oncologico pediatrico del Fazzi

Gli studenti Erasmus di Lecce da domani saranno impegnati in una serie di laboratori presso il polo di oncologia pediatrica del Vito Fazzi. Insieme ai volontari di Esn Lecce, gli studenti stranieri incontreranno i piccoli per una serie incontri culturali.

Non solo studio e gran divertimento, ma anche solidarietà e spirito di servizio. Si può sintetizzare così la nuova iniziativa lanciata la ESN Lecce, l'associazione studentesca dell'Università del Salento che si occupa delle centinaia di studenti Erasmus che ogni anno giungono in Salento.
 
La sede leccese del grande network internazionale, infatti, è pronta a dare il via a 'Esn Lecce Oltre le Frontiere': si tratta di un progetto che consentirà ai tanti studenti stranieri che si trovano a studiare nel capoluogo salentino di poter tenere alcune lezioni per insegnare i propri valori e trasmettere la propria cultura a bambini che stanno lottando all’interno dell’ospedale oncologico pediatrico “Vito Fazzi” di Lecce.
 
"Attraverso questo progetto – spiegano da ESN – la nostra associazione si fa portatrice di valori e principi che, trasmessi attraverso i nostri studenti, permettono la realizzazione di un futuro migliore fatto di consapevolezza e responsabilità. Un anno all’estero non è solo fatto di feste, viaggi e divertimento. Un anno da studente Erasmus significa integrazione e promozione all’interno del contesto sociale ospitante".
 
L'iniziativa insomma mira a coniugare l'integrazione degli studenti internazionali che vivono ogni giorno quella che per interi mesi diventa la loro seconda città, con la solidarietà nei confronti dei piccoli malati del polo oncologico pediatrico. "Essere studente Erasmus qui in Italia come in tutte le città d’Europa, per noi famiglia Esn Lecce significa partecipazione e consapevolezza, perché per poter ricevere bisogna in primis donare".
 
Quindi, grazie all’aiuto dei tanti volontari dell'associazione, gli studenti 'naturalizzati salentini' si recheranno per tre volte nel mese di aprile presso il presidio ospedaliero del Vito Fazzi, a fare compagnia con la loro allegria ai più piccoli ricoverati.
 
Il primo appuntamento è fissato per domani, mercoledì 12 aprile, con il laboratorio di musica; una settimana più tardi sarà la volta delle lezioni di francese e spagnolo, mentre per l'ultimo appuntamento (mercoledì 26) è in programma il laboratorio di cultura.
 
"Sono stati tantissimi gli studenti che hanno aderito alla nostra iniziativa – concludono da ESN Lecce – promossa grazie al supporto del reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dell’associazione ‘Per un sorriso in più’, e delle insegnanti della scuola presso il reparto, oltre a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto unico."



In questo articolo: