‘Paridee’, rassegna contro la discriminazione di genere: c’è l’avviso pubblico

Pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Lecce l’avviso pubblico per partecipare nella cabina di regia del progetto ‘Paridee’, una rassegna pensata per eventi e attività contro la discriminazione di genere.

Progetti, attività di sensibilizzazione ed educazione sul tema delle discriminazioni di genere mediante tavole rotonde, rappresentazioni di arte visiva e figurativa e laboratori didattici. Ed ecco che la Provincia di Lecce promuove un avviso pubblico per la realizzazione di una rassegna culturale denominata “Paridee”. Verranno messi a disposizione luoghi e locali individuati sull’intero territorio provinciale.
 
Puntiamo a diffondere la cultura del rispetto del genere nella famiglia e nei luoghi di lavoro – dichiara Filomena D’Antini Solero, consigliera di Parità della Provincia di Lecce – attraverso attività per contrastarne il fenomeno”. Delle rappresentazioni ad hoc di arte visiva e figurativa e laboratori didattici “che formeranno un cartellone di eventi, al quale sarà data ampia diffusione e divulgazione”. Sarà possibile partecipare con progetti con finalità sociali ed educative, realizzati sia in forma individuale che collettiva. Porte aperte a soggetti costituiti in forma di associazioni, cooperative, commissioni per le pari opportunità comunali, organismi di parità con sede nella provincia di Lecce.
 
La domanda, con annessa documentazione richiesta, può essere spedita mediante raccomandata andata-ritorno alla Provincia di Lecce, Ufficio della consigliera di Parità – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce, entro il 27 febbraio. Oppure è possibile consegnarla a mano presso l’Ufficio Archivio e Protocollo della Provincia di Lecce nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (ore 10-12) e nei giorni di martedì e giovedì (15.30-17.30), oppure inoltrata all’indirizzo [email protected].
 
Il dirigente dell’Ufficio della consigliera di Parità, con la collaborazione di una Commissione di esperti, verificherà requisiti di ammissione, valutando altresì i progetti presentati secondo i criteri indicati. Una rappresentanza degli ammessi verrà coinvolta nella costituzione di una cabina di regia allo scopo di programmare e coordinare l’insieme delle attività prescelte. Tale programma prevede la calendarizzazione delle attività, da svilupparsi nell’arco di otto mesi. L’Avviso è pubblicato integralmente sul sito della provincia di Lecce www.provincia.le.it.